PRIMI

Pasta con salmone, pomodorini e pistacchi

pasta con salmone

pasta con salmone

La pasta con il salmone è un must, soprattutto quando ci si avvicina alle festività natalizie.  Il salmone che viene utilizzato è sempre quello affumicato, sicuramente pratico perchè gia tagliato, a lunga scadenza, perchè conservato sotto vuoto e sicuro perchè già senza lische, tuttavia ci ritroviamo  sempre con quel sapore di affumicato che rende i piatti con il salmone tutti molto simili.

 

Invece merita attenzione il salmone fresco, in tranci o filetti, ottimo sia per essere cucinato come secondo piatto che per essere utilizzato per preparare  primi piatti, in cui potremo assaporare tutto il buono del salmone senza l’aroma dell’affumicatura.

L’altro giorno ho utilizzato proprio un filetto di salmone per preparare delle linguine con salmone , pomodorini e pistacchi, un primo piatto velocissimo che potrete destinare ad un’occasione importante e che , senza spendere una fortuna, vi consentirà di portare in tavola un primo piatto di pesce di grande effetto e soprattutto buonissimo.

Dai, prendi carta e penna e segnati la ricetta di questa pasta con salmone, pomodorini e pistacchi, così potrai prepararla anche tu.

____________

Sei già iscritto al mio canale YouTube? Iscriviti e non ti perderai nessuna delle mie video-ricette, inoltre è totalmente gratuito. Per ISCRIVERTI VAI QUI —-> https://www.youtube.com/channel/UCiXDrt2SYLIdG3adukvL2kw poi clicca su iscriviti   e infine sulla campanella per attivare le notifiche

pasta con salmone

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′ circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 400 g di pasta corta o lunga, 200 g di filetti di salmone fresco o surgelato, 200 g di pomodorini, 2 manciate di pistacchi già puliti, tostati e salati, olio extravergine, sale , pepe, uno spicchio d’aglio

 

PREPARAZIONE:

  1. Possiamo mettere subito sul fuoco l’acqua per la pasta e mentre questa giungerà ad ebollizione e la pasta  acottura avremo tutto il tempo necessario per preparare il condimento
  2. Lavate e tagliate in quattro parti i pomodorini
  3. Mettete sul fuoco una padella con uno spicchio d’aglio e un paio di cucchiai d’olio.
  4. Non appena l’olio sarà caldo aggiungete i pomodorini
  5. Salateli e fateli cuocere per circa 10 minuti
  6. In una padella a parte mettete un filo d’olio e non appena sarà caldo aggiungete il salmone tagliato a cubetti.
  7. lasciate cuocere qualche minuto. Salate  e pepate il salmone
  8. Non appena il salmone avrà cambiato colore, toglietelo dalla padella e mettetelo insieme ai pomodorini e lasciateli  insaporire insieme appena due minuti.
  9. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il sugo di salmone  e pomodorini insieme ad un mestolo d’acqua di cottura della pasta.
  10. Terminate la cottura della pasta in padella, facendola saltare.
  11. spegnete e aggiungete i pistacchi tritati

 

La vostra pasta con salmone, pomodorini e pistacchi è pronta.

Servitela calda con altra granella di pistacchi e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

pasta con salmone

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *