CONTORNI

Verdure miste in padella

verdure miste in padella

verdure miste in padella

Avete presente quando in frigorifero rimane un pezzetto di questo, un po’ di quell’altro e uno solo di quello? Credo capiti di frequente a tuttti e in questi casi serve una bella ricetta svuota-frigo che ci permetta di riciclare tutti i rimasugli, senza buttare niente e soprattutto creando un buon piatto. Ieri mi sono dilettata anche io con lo svuotamento e la pulizia del frigo e ho messo insieme un bel po’ di verdura. L’occasione giusta per portare in tavola una bella padellata di verdure miste.

 

Io ho trovato nel mio frigo un peperone giallo un po’ raggrinzito, una fettina piccola di zucca ( ultima superstite della famosa zucca  che avevo comprato la settimana scorsa) qualche pomodorino, una zucchina e una melanzana, ma il bello di questa ricetta è che ognuno può personalizzarla con quello che ha o con quello che preferisce. Avevo già riempito la padella altrimenti avrei aggiunto anche una patata e qualche fungo. Se ne siete provvisti fatelo e vedrete quanto saranno buone e saporite le vostre verdure miste in padella. Sapete cosa mi piace di più di questi piatti ” di tutto un po’”? Adoro il fatto che dopo aver cotto a sufficienza, i singoli ingredienti perdano il loro sapore caratteristico per prenderne uno nuovo e unico che è il mix di tutti gli altri insieme.

Un contorno semplice, veloce da preparare, perfetto per accompagnare i vostri secondi di carne o di pesce e, perchè no, adatto persino a condire una pizza vegetariana o un piatto di pasta.

Dai, prendi carta e penna e sagnati la ricetta di queste verdure miste in padella, così potrai rifarle anche tu.

_______________

Se non vuoi perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube  cliccando QUI

verdure miste in padella

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’+ 30′ cottura
  • INGREDIENTI per 4 persone: 1 peperone, 1 zucchina, 2 pomodori ramati, una fetta di zucca, 1 scalogno, sale, olio extravergine, origano, basilico

 

Lavate le verdure e mondatele. Sbucciate la zucca e privatela dei semi. Tagliate tutto a cubetti della stessa dimensione e mettete in padella. Condite con sale, olio, abbondante origano, qualche foglia di basilico e lo scalogno diviso in quattro parti. Aggiungete circa due mestoli d’acqua , che serviranno durante la cottura e lasciate andare a fiamma bassa per circa 30 minuti.

 

Una volta cotte le verdure, regolate l’intensità della fiamma per far asciugare eventuale liquido in eccesso e aggiungete altre foglie di basilico fresco.

Le vostre verdure miste in padella sono pronte. servitele calde oppure a temperatura ambiente e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

verdure miste in padella

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *