La zucca è sana, digeribile, facilmente conservabile, sta all’anguria come l’inverno sta all’estate, scoppia di colore inondando di ottimismo prima la cucina poi la tavola.
(Anonimo)
Vi ricordate la zucca bella grande che ho comprato giorni fa? Quella che ho portato a casa trotterellando e che ho tagliato per fare gli gnocchetti alla crema di zucca? Bene, la seconda fetta di quella zucca se ne è andata per preparare questo sformato di patate e zucca con provola e speck.
Vedrete come la dolcezza della zucca e delle patate si sposerà a meraviglia con i sapori forti della provola e dello speck, in un connubio perfetto ed equilibrato. Un contorno ricco che potrete utilizzare come piatto unico, sia per una cena in famiglia ma anche per un’occasione importante.
Dai, prendi carta e penna e segnati la ricetta di questo sformato di patate e zucca, così potrai prepararlo anche tu.
_________________
Se non vuoi perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI gratuitamente al mio canale YouTube cliccando qui —-> LA CUCINA DI RITA
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio-basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa
- INGREDIENTI per 4 persone: 800 g patate, 800 g zucca, 400 g di provola affumicata, 100g di speck ,sale, rosmarino, olio extravergine
Mentre preparavo questo sformato di patate e zucca con provola e speck ho girato un breve video che potrai guardare mentre sei alle prese con il “tuo” sformato. Eccolo qui :
PREPARAZIONE:
Le indicazioni riportate qui sotto sono a supporto del video. Pertanto, per una spiegazione più chiara e dettagliata ti consiglio anche la visione del video qui sopra.
- Lessate in abbondante acqua le patate e la zucca affettata. Saranno necessari circa 20 minuti
- scolate le verdure e lasciatele raffreddare, poi affettatele a fette di circa mezzo cm di spessore
- Ungete una pirofila da forno e disponete un primo strato di patate a fette
- Condite con sale e rosmarino
- Disponete uno strato di zucca a fette e condite con un filo d’olio
- Ricoprite con fette di speck e fette di provola
- Realizzate un secondo strato identico al primo
- Informate a 200° C per circa 30 minuti ( modalità ventilata)
I miei consigli:
- Se volete contrastare in maniera ancora più decisa la dolcezza della zucca potete utilizzare del gorgonzola al posto della provola.
- Fate cuocere il vostro sformato con la modalità ventilata e negli ultimi 5 minuti passate alla funzione grill, otterrete una crosticina dorata e croccante sulla superficie dello sformato
- Tagliate e servite lo sformato dopo circa mezz’ora che lo avete estratto dal forno.
- Se dovesse avanzare un po’ di sformato, conservatelo in frigo (attendete che sia ben freddo) all’interno di un contenitore di plastica con coperchio e riscaldatelo in forno al momento di servirlo nuovamente. Consumate comunque nel giro di 24 ore poichè le patate cotte non si conservano di più in frigo.
Il vostro sformato di patate e zucca è pronto. Servitelo caldo o a temperatura ambiente e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento