I veri uomini mangiano verdura.
( Rip Esselstyn)
Oggi vi propongo un contorno semplicissimo da preparare, oltre che velocissimo: i peperoni gratinati. Immagino li conosciate già, se non altro perchè insieme a zucchine e melanzane spesso costituiscono l’antipasto di verdure della maggior parte dei ristoranti. Infatti non c’è nulla di meglio di una porzione di verdure gratinate per accompagnare un vassoio di affettati o un secondo di carne o di pesce.
Il segreto per delle verdure e quindi anche per dei peperoni gratinati buoni e croccati è tutto nella preparazione dell’impanatura per la gratinatura. In molti utilizzano soltanto una spolverata di pan grattato e già così le verdure vengono buone, ma se al pangrattato uniamo un po’ di farina di maisoppure di semolino e condiamo il tutto con un po’ di aromi e odori ecco che i peperoni e tutte le verdure saranno ancora più buoni.
Dai, prendi carta e penna e segnati la ricetta per preparare questi peproni gratinati.
__________
Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando —–> QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’+ 20′ cottura
- INGREDIENTI per 4 persone: 2 peperoni di media grandezza ( scegliete voi il colore), 50 g di pangrattato, 50 g di semolino ( oppure farina di mais)un cucchiaio di insaporitore ( mix di spezie), un ciuffetto di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, sale, 3 cucchiai di olio extravergine ,pepe, 2 cucchiai di parmigiano ( da escludere se dovete impanare del pesce).
Preparate l’impanatura . Per tutte le fasi di preparazione leggi qui :
Ora lavate i peperoni, tagliateli a metà e privateli dei filamenti bianchi e dei semi. Poi affettateli a striscioline larghe circa 1, 5 cm.
Disponete le fette di peperoni ben allineate e distanziate su una teglia da forno foderata di carta forno e conditeli con appena un pizzico di sale e un filo d’olio. Distribuite ora la gratinatura sui peperoni e pressatela leggermente con il dorso di un cucchiaio per farla aderire .
Infornate a 200 ° per circa 15-20 minuti e comunque fin quando i peperoni risulteranno ben cotti e la gratinatura in superficie dorata.
I vostri peperoni gartinati sono pronti. Serviteli caldi oppure a temperatura ambiente e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento