Il denaro può dare il cibo ma non l’appetito
(Anonimo)
Ci sono piatti che richiamano subito l’idea di casa e di famiglia. Piatti che porti in tavola direttamente nella padella in cui li hai cotti e che accompagni con tanto pane per una sana scarpetta: le patate alla pizzaiola sono proprio un piatto così. Il contorno di una cena frugale , perfetto per accompanare i secondi di carne ma anche di pesce, sicuramente apprezzato dai bambini ma anche dai più grandi. Sostanza e sapore si uniscono tra uno strato e l’altro di patate, un sugo profumato all’origano le lega e la mozzarella le rende ricche.
Prendi carta e penna e segnati la ricetta di queste patate alla pizzaiola. Devi provarle anche tu!
___________________
Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale Youtube puoi ISCRIVERTI ( è gratis e lo sarà sempre) cliccando —–> QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ circa+30 ‘ cottura
- INGREDIENTI per 4 persone: 1 kg di patate, 350 g di polpa di pomodoro, 1 scalogno ( oppure mezza cipolla) un cucchiaio di origano, 150 g di mozzarella, sale, olio extravergine, prezzemolo, una manciata di capperi sotto sale
Pulite lo scalogno e dividetelo a metà. Mettetelo in padella con due cucchiai d’olio e lasciatelo soffriggere qualche minuto
Aggiungete la polpa di pomodoro, l’origano e i capperi che avrete prima sciacquato. Salate e lasciate cuocere per circa 5 minuti a fiamma vivace.
Nel frattempo sbucciate le patate, lavatele e affettatele sottilmente. Fate fette spesse non più di 2-3 millimetri.
Adagiate le fette di patate a raggiera ricoprendo tutta la superficie della padella. Disponetele leggermente sovrapposte le une alle altre così riuscirete a metterne di più.
Aiutandovi con un cucchiao, raccogliete il sugo dai bordi della padella e versatelo sulle patate così da ricoprirle. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere le patate per circa 20 minuti. Qunado le patate sono ormai cotte aggiungete la mozzarella a cubetti.
Le vostre patate alla pizzaiola sono pronte. servitele calde oppure a temperatura ambiente con del prezzemolo tritato sopra e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento