CONTORNI

Zucchine ripiene di ricotta

zucchine ripiene di ricotta

 

 

zucchine ripiene di ricotta

Un giorno mi è venuta la folle idea di coltivare un orto sui prati della Casa Bianca, come punto di partenza di un dibattito sull’origine del cibo che mangiamo e sul suo impatto sulla salute dei nostri figli.
(Michelle Obama)

 

Gli orti ci regalano tantissimi prodotti in estate, spesso anche in quantità eccessive. Ne sa qualcosa chi si ritrova con casse intere di zucchine o di pomodori e ne regala chilate porta a porta a tutti i vicini di casa. Naturalmente se venite a suonare alla mia porta sarete sempre accolti da un gran sorriso, i prodotti genuini dell’orto sono quelli che preferisco per preparare le mie ricette. Se avessi il tempo e le capacità vorrei coltivare anche io il mio orticello personale, ma considerando che sono riuscita a far seccare persino due piantine grasse sul balcone , la vedo dura!

Tornando alle verdure di stagione, ieri ho preparato delle zucchine ripiene di ricotta, complici le zucchine e una vaschetta di ricotta prossima alla scadenza che avevo in frigorifero. L’abbinamento ricotta e zucchine è davvero azzeccato e se a questo connubio già perfetto aggiungiamo anche un buon sugo di pelati, il risultato sarà eccellente.  Infatti, dopo aver riempito le zucchine di ricotta ( ben condita) le ho fatte cuocere in un sughetto aromatizzato al basilico  e i sapori si sono mescolati dando vita ad un piatto che merita di essere assaggiato. Buone davvero.

Un contorno ricco per la vostra cena o un piatto unico da gustare con la giusta quantità di pane per fare  la scarpetta finale.

Prova a preparare anche tu queste zucchine ripiene di ricotta, ti scrivo la ricetta.

____________________

Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI ( è GRATIS e lo sarà sempre) QUI

zucchine ripiene di ricotta

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ circa + 30′ cottura
  • INGREDIENTI per 4 persone: 4 zucchine scure di media grandezza, 250 g di ricotta, 2 cucchiai di parmigiano grattato, 400 g di pelati, sale, pepe, noce moscata, basilico, 2 cucchiai d’olio extravergine, 1/2 scalogno

 

lavate le zucchine, spuntatele e dividetele a metà nel senso della lunghezza.

 

 

 

Mettete le zucchine in una pentola con abbondante acqua e dal momento che l’acqua inizia a bollire lasciatele cuocere per circa 10 minuti. Dovranno ammorbidirsi ma non cuocersi completamente

 

 

Scolate le zucchine e lasciatele raffreddare qualche minuto, poi con l’aiuto di un cucchiaino svuotatele fino ad ottenere delle “barchette”. Quello che togliete non buttatelo! Raccoglietelo e schiacciatelo con una forchetta , perchè lo utilizzeremo per il ripieno.

 

 

Mettete in una ciotola l’anima che avete tolto alle zucchine insieme alla ricotta, al parmigiano e condite il tutto con sale, pepe e una generosa grattata di noce moscata. mescolate con una forchetta Questo sarà il ripieno per le nostre zucchine ripiene di ricotta.

 

 

riempite le zucchine con la farcia appena preparata.

 

 

 

Mettete l’olio in una padella antiaderente insieme allo scalogno diviso a metà e lasciatelo rosolare qualche minuto.

 

 

Quando lo scalogno è imbiondito aggiungete i pelati che avrete schiacciato  grossolanamente con una forchetta insieme al loro sugo. Condite con sale e qualche foglia di basilico e lasciate insaporire 5 minuti . adagiate ora le zucchine nella padella con il sugo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per altri 15 minuti circa e comunque fin quando il sugo sarà ben ristretto e le zucchine completamente cotte.

 

Le nostre zucchine ripiene di ricotta sono pronte, buonissime sia calde che fredde. Impiattatele terminando con qualche foglia di basilico fresco e una macinata di pepe e…

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

zucchine ripiene di ricotta

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra

i Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *