polpette in umido con piselli

Polpette in umido con piselli e patate

 

polpette in umido con piselli

«Cara mamma, mi avete fatto mangiare fin da bambino tante di quelle polpette, che ho ritenuto giusto farle assaggiare anche ai personaggi del mio romanzo”

(Alessandro Manzoni – questo è quanto rispose alla madre Giulia Beccaria quando chiese perchè nei Promessi Sposi fa mangiare a Renzo, Tonio e Gervaso un gran piatto di polpette in un’osteria poco prima del matrimonio a sorpresa)

 

Le mamme la sanno lunga in fatto di polpette e le nonne la sanno ancora migliore. Non c’è uomo o donna che non abbia tra i ricordi della sua infanzia le polpette della mamma o della nonna e sono ricordi talmente tanto vivi nella memoria e spesso anche nel palato, da tornare spesso a far capolino. E allora ci sorprende il desiderio di riassaporare quelle pietanze che il tempo ha reso ancora più buone e saporite di quanto fossero realmente e passiamo buona parte della vita alla ricerca delle polpette perfette…perfette come quellle della mamma.

Fatto positivo è che nelle polpette le mamme possono nascondere qualunque cosa, persino le tanto odiate verdure e , se anche i figli s’accorgono della presenza d’un pezzetto di verde o di arancione qua e là, chiudono un occhio, perchè le polpette sono talmente buone che si possono mangiare anche con qualche pezzetto di verdura all’interno.

Io spesso le verdure le metto accanto alle polpette e anche se sono in bella vista, vengono mangiate volentieri, perchè si sono insaporite dei succhi della carne, come l’altro giorno che ho cucinato delle polpette in umido con piselli e patate. Un piatto comodissimo, perchè in un’unica pentola puoi cuocere secondo e contorno insieme e i sapori della carne si fondono con quelli delle patate e dei piselli per dar vita a qualcosa di nuovo e unico.

Un secondo piatto semplice, di poche pretese ma perfetto per la cena di tutta la famiglia.

Vieni a scoprire come si preparano queste polpette in umido con piselli e patate, così  potrai rifarle anche tu.

__________________________

Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI ( è gratis e lo sarà sempre) cliccando QUI

polpette in umido con piselli

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ + 30′ cottura
  • INGREDIENTI per 4 persone:  500 g di macinato magro di bovino o misto, 1 uovo, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino di noce moscata, 1/2 bicchiere di latte, pane grattato,sale, pepe,prezzemolo, 3 cucchiai d’olio extravergine, 500 g di patate, 300 g di pisellini surgelati, 1 pomodoro ramato, 1 scalogno, 1 mestolo di brodo ( in alternativa mezzo dado da cucina sciolto in 200 ml d’acqua calda)

 

056 Mettere la carne in un contenitore e condirla con un pizzico di sale, la noce moscata , il prezzemolo e il pepe. Aggiungere l’uovo intero e amalgamare bene il tutto. Incorporare anche il parmigiano. Infine aggiungere il latte e per ultimo il pane grattato (tanto quanto basta per avere una carne della consistenza adatta a fare delle polpette).Realizzate delle palline di circa 4 cm di diametro e passatele nel pan grattato.

 

 

In una padella capiente o in un tegame largo mettere lo scalogno tritato a soffriggere in 3 cucchiai d’olio.

 

 

 

Non appena lo scalogni sarà biondo, aggiungete le patate lavate, sbucciate  e tagliate  a pezzetti piccoli. Aggiustatele di sale  e di pepe e lasciatele insaporire qualche minuto

 

 

Unite le polpette e lasciatele dorare su tutti i lati girandole di tanto in tanto.

 

 

 

Aggiungete il pomodoro lavato e tagliato a cubetti

 

 

 

Ora è il momento di aggiungere i piselli. salate con moderazione

 

 

 

allungate con il brodo , coprite con un coperchio e lasciate cuocere per altri 20-30 minuti e comunque fin quando tutti gli ingredienti non saranno cotti . Prima di spegnere aggiustate di sale e di pepe.

 

 

Le vostre polpette in umido con piselli e e patate soni pronte. Servitele calde e…

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

polpette in umido con piselli

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra

i Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.