“Colui che riceve i suoi amici e non presta alcuna attenzione al pasto che è stato preparato, non merita di avere degli amici.”
Con questo caldo al bando arrosti e lunghe cotture: anche la carne deve essere sbrigativa da preparare, cucinata con pochi grassi e accompagnata da verdure. Se poi si riesce anche a cuocere il secondo e il contorno in un’unica pentola, risparmiandoci la tortura di un secondo fornello acceso, allora abbiamo proprio fatto del nostro meglio.
Io ci ho provato ieri sera , preparando degli straccetti di tacchino con funghi e rucola e sono molto soddisfatta di quello che ne è venuto fuori. Già l’odore , mentre gli straccetti andavano a fuoco lento con i funghi, non era niente male, ma l’aggiunta della rucola finale è stato quel tocco di freschezza che ha esaltato ancora di più il sapore della carne e dei funghi.
Semplicissimi e veloci da preparare, questi straccetti di tacchino con funghi e rucola, saranno perfetti per la cena della famiglia, ma anche in occasione di una cena più formale, quando magari avete amici a cena. Potete anche preparare questo piatto con qualche ora di anticipo e poi scaldarlo al momento di servirlo, il sughetto di cottura manterrà la carne morbida.
Vieni, assaggia anche tu questi straccetti di tacchino con funghi e rucola e dimmi cosa ne pensi, intanto ti scrivo e ti mostro come prepararli.
___________________
Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul io canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio-basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa
- per 4 persone: 600 g di straccetti di tacchino, 500 g di funghi champignon, 1 spicchio d’aglio, un bicchiere di vino bianco, poca farina, sale, pepe, 3 cucchiai d’ olio extravergine, due manciate di rucola
Sbucciate lo spicchio d’aglio, dividetelo a metà e mettetelo in una padella antiaderente con 3 cucchiai d’olio e lasciatelo imbiondire a fuoco basso. Nel frattempo infarinate leggermente gli straccetti di tacchino
Mettete in padella insieme all’aglio anche gli straccetti e a fuoco vivace lasciateli dorare girandoli di tanto in tanto. Salate leggermente
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare qualche minuto.
Aggiungete poi i funghi che avrete prima pulito e tagliato a fette sottili. Lasciate cuocere tutto insieme per altri 10 minuti a fuoco basso e con il coperchio. lasciate evaporare il sugo in eccesso senza far asciugare tropo la carne. A cottura quasi ultimata aggiustate di sale e di pepe.
Spostate gli straccetti su un piatto da portata e terminate con la rucola( nella quantità che preferite) e una macinata di pepe.
I vostri straccetti di tacchino con funghi e rucola sono pronti. Serviteli caldi e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento