DOLCI

Mini bignè alla crema di caffè senza cottura

bignè alla crema di caffè

 

bignè con crema al caffè

Siamo quello che mangiamo, ecco perché sono così dolce.

(anonimo)

 

Sono giornate un po’ concitate quelle che sto vivendo, infatti posto ricette e cucino con molta fatica. Ho la mente completamente sommersa da pensieri e informazioni che si accavallano formando un groviglio che faccio fatica districare. Ho interrotto la scrittura di  questo articolo già tre volte e sono soltanto alla terza riga, ma ora mio metto d’impegno e ti racconto di questi mini bignè alla crema di caffè senza cottura.  Avevo un pacco di bignè già pronti che avevo utilizzato in parte per preparare un profitterol al volo e mi dispiaceva buttare quelli avanzati chiusi nel sacchetto già da qualche mese. Ho preparato allora una crema al caffè senza cottura e li ho riempiti. Li ho bagnati con una glassa aromatizzata al caffè e disposti su un vassoio. Spariti nel giro di pochi minuti.

Vieni assaggia anche tu uno di questi bignè alla crema di cottura senza caffè e dimmi cosa ne pensi, intanto ti mostro come prepararli.

____________

Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube ISCRIVITI GRATUITAMENTE cliccando QUI

bignè con crema al caffè

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ circa
  • INGREDIENTI  per circa 12 bignè piccoli: 12 piccoli bignè già,  pronti, 250 g di mascarpone, 1 tazzina di caffè espresso + 2 cucchiaini di caffè solubile, 80 g di zucchero a velo. Per la glassa: 30 g di zucchero a velo , 1-2 cucchiaini di caffè caldo, poco cacao per spolverare.

 

Potete utilizzare i bignè già pronti ( quelli che si trovano in comodi pacchetti)  oppure, se avete del tempo a disposizione, prepararli voi. Quelli fatti in casa risultano sicuramente più morbidi, profumati e buoni di quelli confezionati. Se vuoi preparare i bignè in casa puoi utilizzare questa  ricetta dimezzando le dosi. eccola:

Bignè: impasto base per pasta choux

prepariamo ora la crema. Lavorate il mascarpone insieme al caffè espresso in cui avrete sciolto ance il caffè solubile. Aggiungete lo zucchero a velo e lavorate fino ad ottenere una crema fluida e senza grumi.

 

 

Con la bocchetta della sacca da pasticcere realizzate dei fori sulla base dei bignè.

 

 

 

Trasferite la crema nella sacca da pasticcere e riempite i bignè

 

 

 

Per preparare la glassa mettete lo zucchero a velo in una ciotola, unite 1 cucchiaino di caffè e iniziate  a mescolare energicamente. Qualora la glassa fosse troppo densa aggiungete un altro cucchiaino di caffè. bagnate poi la parte superiore dei bignè con la glassa e infine spolverizzate con cacao in polvere

 

 

I vostri bignè alla crema di caffè fredda sono pronti. Conservateli in frigorifero fino al momento di servirli e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

bignè alla crema di caffè

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra

i Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *