La vita è come il cioccolato, è l’amaro che fa apprezzare il dolce.
(Xavier Brébion)
Un bel pan di spagna al cioccolato, le ciliegie appena raccolte dall’albero e il desiderio di preparare una torta: da questo nasce la torta al cioccolato con ciliegie e amarene. In realtà questo dolce è nato anche per rimediare ad un errore. Infatti stavo preparando il pan di spagna per la torta di compleanno di Martina e in automatico senza neppure pensarci, l’ho fatto da 24 cm. Una volta sfornato mi sono resa conto che la tort sarebbe venuta troppo piccola. Non ho visto altra soluzione che rifare il pan di spagna e trovare un modo per riciclare quello troppo piccolo.
Detto e fatto! Ho tagliato il pan di spagna in questione e poichè era al cioccolato ho pensato di bagnarlo con dello sciroppo d’amarene ( il cioccolato si sposa alla perfezione con i frutti aciduli come le amarene appunto e i lamponi) e l’ho farcito con panna montata e amarene e poi decorato con le ciliegie che avevo in frigo.
Una torta umida, dai contrasti dolci e asprigni , perfetta da essere servita a fine pasto o anche per accompagnare un tè con le amiche. Ultima cosa, ma non meno importante: questa torta è semplicissima da preparare.
Vieni assaggia anche tu una fetta di questa torta al cioccolato con ciliegie e amarene ,mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararla.
_____________
Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi SCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa + 40′ cottura
- INGREDIENTI per una torta da 24 cm: per il pan di spagna 5 uova, 190 g di farina, 250 g di zucchero, 60 g di cacao amaro in polvere, 8 g di lievito ( facoltativi). Per la bagna: 50 ml di sciroppo d’amarene, 70 ml d’acqua. Per la farcia: 150 ml di panna vegetale da montare, 100 g di amarene sciroppate. per decorare: 100 g di ciliegie
iniziare realizzando un pan di spagna al cioccolato. per tutte le fasi di preparazione puoi leggere qui
Una volta freddo dividete il pan di spagna a metà tagliandolo con un coltello dalla lama lunga e affilata. Preparate la bagna allungando lo sciroppo d’amarene con 70 ml d’acqua. Bagnate entrambi i dischi di pan di spagna sul loro lato interno
Montate la panna e distribuitela sul disco sottostante lasciandone da parte un po’ per la decorazione. Ricoprite con le amarene sciroppate. Posizionate il secondo disco e decorate la superficie della torta con ciuffi di panna e con le ciliegie.
La vostra torta al cioccolato con amarene e ciliegie è pronta. Conservatela on frigorifero e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento