PRIMI

Tonnarelli con pomodorini, rucola e bufala

tonnarelli con pomodorini, rucola

 

 

tonnarelli con pomodorini, rucola

L’estate ha toccato con le labbra il seno della nuda terra.
E ha lasciato il segno rosso di un papavero.

(Francis Thompson)

 

Ore 12.30  di una calda giornata di inizio Luglio. Mi aggiro tra il divano, pensando che oggi non cucinerò nulla, perchè fa troppo caldo per accendere i fornelli ,e il frigorifero, pensando che ho tanti ingredienti freschi con cui potrei preparare qualcosa di buono. Fortuna che tengo famiglia e blog, altrimenti nei giorni di pigrizia e caldo messi insieme, vivrei di  solo pane  e formaggio. Così dando uno sguardo alla mia bambina e uno al resto della famiglia, mi convinco che è il caso di iniziare  a preparare il pranzo. Si, però qualcosa di molto estivo. Ok, vada per dei tonnarelli con pomodorini, rucola e bufala. Ho tutto quello che mi serve in frigorifero, persino un pacco di tonnarelli freschi che sono lì in attesa del modo giusto  di essere cucinati.

Tempo venti  minuti e il piatto è pronto. Loro ( il resto della famiglia) si mette a tavola mentre io “vado a fare la foto”. Frase che significa: mangiate e non aspettatemi, anzi…non chiamatemi che  i fate venire l’ansia e ,mentre scatto le mie foto li sento mangiare di gusto.

Dovresti provarlo anche tu questo piatto: ci vogliono davvero pochi minuti e con tutti i suoi profumi e i suoi colori, potrai sfruttarlo sia per il pranzo  della famiglia che  per una cena tra amici. Apprezzeranno tutti.

Vieni, intanto assaggia una forchettata di questi tonnarelli con pomodorini, rucola e bufala, mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararli.

________________

Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI

tonnarelli con pomodorini, rucola

 

  • DIFFICOLTA.: facile
  • COSTO: medio
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 400 g di tonnarelli, 400 g di pomodorini ciliegini, 200 g di mozzarella di bufala, 2 manciate di rucola, uno spicchio d’aglio, sale, olio extravergine

 

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, mentre questa giungerà ad ebollizione preparate il condimento.

Mettete uno spicchio d’aglio in una padella con circa 2 cucchiai d’olio e lasciatelo soffriggere dolcemente un paio di minuti.

 

 

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, poi metteteli in padella insieme all’aglio. Aggiungete qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta e salate a piacere. Fate cuocere per circa 8-10 minuti.una volta cotti e a fuoco spento aggiungete la rucola che così non appassirà. Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente.  Versatela nella padella con il sugo e mescolate energicamente. Se necessario aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta. A questo punto unite la mozzarella a pezzetti che, con il calore della pasta ,si scioglierà leggermente.

 

I vostri tonnarelli con pomodorini, rucola e bufala sono pronti. Serviteli subito e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

tonnarelli con pomodorini

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra

i Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *