spaghetti con pomodorini
PRIMI

Spaghetti con pomodorini e crema al basilico

spaghetti con pomodorini

Tutto quello che vedete lo devo agli spaghetti

(Sophia Loren)

 

Le  cose più buone sono le più semplici. No, non è solo un modo di dire, ma è la pura verità. Le mie ricette più riuscite sono sempre costituite da pochi e banali ingredienti che messi insieme e lavorati a dovere si trasformano in quei piatti che tanto mi rappresentano: semplici, veloci, economici ma mai banali. L’ho pensato subito mentre mantecavo in padella questi spaghetti con pomodorini e crema al basilico; ho pensato che si trattasse di un gran primo piatto, pur essendo preparato soltanto con pomodorini, ricotta e basilico.

Si tratta di un piatto velocissimo , infatti mentre gli spaghetti cuociono potrete occuparvi del condimento e l’unica cosa che dovrete cuocere sono i pomodorini: saltati appena 5 minuti in padella con uno spicchio d’aglio, tutto il resto è a crudo. Vedrete , rimarrete stupiti dalla crema al basilico che avvolge gli spaghetti e li lega ai pomodorini e rimarrete ancora più sorpresi quando saprete che si tratta di un piatto light, senza grassi se non quelli dell’olio extravergine e i pochissimi contenuti nella ricotta.

Un piatto di spaghetti perfetto per una cena tra amici, quando il tempo stringe ma bisogna fare comunque una bella figura e un piatto adatto anche al pranzo estivo di tutta la famiglia.

vieni, assaggia anche tu questi spaghetti con pomodorini e crema al basilico mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararli.

_________________

Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una  uova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI

spaghetti con pomodorini

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′ circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 400 g di spaghetti, 4oo g di pomodorini ciliegini, 200 g di ricotta, 30 g di foglie di basilico, uno spicchio d’aglio, sale, olio extravergine

 

Mentre preparavo questi spaghetti con pomodorini e crema al basilico ho girato un breve video che potrai guardare prima di cimentarti con i “tuoi” spaghetti; sarà ancora più facile realizzarli. Eccolo qui:

 

PREPARAZIONE:

  1. Mettete sul fuoco un pentola con abbondante acqua salata e non appena giungerà ad ebollizione buttate gli spaghetti. Nel frattempo preparate il condimento:
  2. Mettete in una padella lo spicchio d’aglio con circa 3 cucchiai d’olio e lasciatelo soffriggere senza farlo diventare scuro
  3. Aggiungete i pomodorini che avrete lavato e tagliato a metà
  4. Salate e lasciate cuocere a fiamma vivace per circa 5 minuti
  5. A parte preparate la crema al basilico: mettete nel bicchiere di un frullatore la ricotta, il basilico, un filo d’olio, un pizzico di sale e poca acqua di cottura degli spaghetti.
  6. Frullate fino ad ottenere una crema fluida ( guardando video potrai verificare la giusta consistenza della crema)
  7. Scolate gli spaghetti al dente e versateli nella padella con i pomodorini mescolando
  8. Unite la crema la basilico e mescolate per amalgamare bene il tutto. Se necessario aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta

 

I vostri spaghetti con pomodorini e crema al basilico sono pronti. Serviteli subito e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

spaghetti con pomodorini

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *