Tutto quello che vedete lo devo agli spaghetti
(Sophia Loren)
Le cose più buone sono le più semplici. No, non è solo un modo di dire, ma è la pura verità. Le mie ricette più riuscite sono sempre costituite da pochi e banali ingredienti che messi insieme e lavorati a dovere si trasformano in quei piatti che tanto mi rappresentano: semplici, veloci, economici ma mai banali. L’ho pensato subito mentre mantecavo in padella questi spaghetti con pomodorini e crema al basilico; ho pensato che si trattasse di un gran primo piatto, pur essendo preparato soltanto con pomodorini, ricotta e basilico.
Si tratta di un piatto velocissimo , infatti mentre gli spaghetti cuociono potrete occuparvi del condimento e l’unica cosa che dovrete cuocere sono i pomodorini: saltati appena 5 minuti in padella con uno spicchio d’aglio, tutto il resto è a crudo. Vedrete , rimarrete stupiti dalla crema al basilico che avvolge gli spaghetti e li lega ai pomodorini e rimarrete ancora più sorpresi quando saprete che si tratta di un piatto light, senza grassi se non quelli dell’olio extravergine e i pochissimi contenuti nella ricotta.
Un piatto di spaghetti perfetto per una cena tra amici, quando il tempo stringe ma bisogna fare comunque una bella figura e un piatto adatto anche al pranzo estivo di tutta la famiglia.
vieni, assaggia anche tu questi spaghetti con pomodorini e crema al basilico mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararli.
_________________
Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una uova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′ circa
- INGREDIENTI per 4 persone: 400 g di spaghetti, 4oo g di pomodorini ciliegini, 200 g di ricotta, 30 g di foglie di basilico, uno spicchio d’aglio, sale, olio extravergine
Mentre preparavo questi spaghetti con pomodorini e crema al basilico ho girato un breve video che potrai guardare prima di cimentarti con i “tuoi” spaghetti; sarà ancora più facile realizzarli. Eccolo qui:
PREPARAZIONE:
- Mettete sul fuoco un pentola con abbondante acqua salata e non appena giungerà ad ebollizione buttate gli spaghetti. Nel frattempo preparate il condimento:
- Mettete in una padella lo spicchio d’aglio con circa 3 cucchiai d’olio e lasciatelo soffriggere senza farlo diventare scuro
- Aggiungete i pomodorini che avrete lavato e tagliato a metà
- Salate e lasciate cuocere a fiamma vivace per circa 5 minuti
- A parte preparate la crema al basilico: mettete nel bicchiere di un frullatore la ricotta, il basilico, un filo d’olio, un pizzico di sale e poca acqua di cottura degli spaghetti.
- Frullate fino ad ottenere una crema fluida ( guardando video potrai verificare la giusta consistenza della crema)
- Scolate gli spaghetti al dente e versateli nella padella con i pomodorini mescolando
- Unite la crema la basilico e mescolate per amalgamare bene il tutto. Se necessario aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta
I vostri spaghetti con pomodorini e crema al basilico sono pronti. Serviteli subito e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento