La vita è come il cioccolato, è l’amaro che fa apprezzare il dolce.
(Xavier Brébion)
Era da tempo che pensavo a questa crostata senza cottura al cioccolato e menta, forse un paio d’anni , ma poi al momento di preparare un dolce l’avevo sempre accantonata a discapito di qualcosa di più classico. Questo fino al giorno in cui sono decisa a compare lo sciroppo di menta e allora non ho potuto più rimandare la preparazione di questa crostata, perchè ogni volta che aprivo il frigorifero c’era quella bottiglia verde che mi diceva : ti ricordi perchè mi hai comprato, vero? Tranquilli, solitamente non parlo con il contenuto del frigorifero, piuttosto capita spesso che siano i cibi a parlarmi, a suggerirmi come vogliono essere cucinati. Ma credo capiti a tutti coloro che amano cucinare, si chiama ispirazione o più banalmente idea.
Quindi, con una bottiglia di sciroppo alla menta in frigorifero, non potevo più esimermi dal preparare questa crostata senza cottura al cioccolato e menta, perciò mi sono data da fare e frullando, mescolando e decorando ho tirato fuori questa piccola delizia. L’abbinamento cioccolato e menta è ormai diventato un classico, ma non tutti hanno ancora avuto il coraggio di sperimentarlo. Questa potrebbe essere l’occasione giusta per farlo.
Un dolce perfetto da servire a fine serata, magari dopo una cena con gli amici, quando volete stupire con qualcosa di particolare senza tuttavia cimentarvi in preparazioni lunghe e complesse.
Vieni, ho tagliato una fetta di questa crostata anche per te. Assaggiala mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararla.
___________
Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio- basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + 6 h di riposo in frigorifero
- INGREDIENTI per una crostata da rettangolare da cm 12 x 34 ( oppure una crostata rotonda di 24-26 cm di diametro) : 300 g di biscotti al cioccolato, 100 g di burro fuso, 300 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia, 100 g di zucchero, 120 ml di panna vegetale da montare, 6 g di colla di pesce, 120 ml di sciroppo di menta, gocce di cioccolato e foglioline di menta per decorare
Mentre preparavo questa crostata senza cottura al cioccolato e menta ho girato un breve video che potrai guardare mentre sei alle prese con la “tua crostata”, sarà ancora più semplice realizzarla. eccolo qui:
PREPARAZIONE:
- Preparare la base frullando i biscotti e mescolandoli con il burro fuso
- Versare il composto ottenuto nello stampo scelto e, con l’aiuto di un cucchiaio, farlo aderire al fondo e ai bordi
- Mettere la base della crostata in frigorifero
- Mettere la gelatina in ammollo in una ciotola con poca acqua fredda
- Lavorare il formaggio con lo zucchero
- Montare la panna e unire al composto di formaggio e zucchero.
- Scaldare in un pentolino lo sciroppo di menta e al suo interno far sciogliere la colla di pesce che avrete strizzato
- Unire lo sciroppo di menta alla farcia appena preparata.
- Distribuire la farcia all’interno del guscio della crostata e livellarla con una spatola.
- far riposare la crostata in frigo per almeno 6 ore
- Decorare con gocce di cioccolato e foglioline di menta.
La vostra crostata senza cottura al cioccolato e menta è pronta. Servitela ben fredda e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati
Lascia un commento