“Mangiare è uno dei quattro scopi della vita… quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo”
(proverbio cinese)
In tanti mi chiedono dove trovi ispirazione per le mie ricette, soprattutto per quelle fantasiose. Sinceramente non so dare una risposta precisa, perchè l’idea mi balena alla mente all’improvviso magari mentre faccio a spesa , ma anche mentre passo l’aspirapolvere. In questo mi reputo fortunata, sono sempre stata una persona creativa e fantasiosa. Tutto sta ad acchiappare quell’idea al volto e trasformarla in una ricetta.
Ho fatto proprio così, quando ieri mi è balenata alla mente l’idea di questi rotolini di pancarrè ripieni di prosciutto e formaggio. Stavo preparando il panino per la merenda di Martina da portare all’asilo ( lei adora il pane morbido in cassetta) e mi è venuto in mente di arrotolarlo e poi friggerlo. Certo c’è sempre l’incognita che quello che immagini nella mente bello, buono e perfetto poi all’atto di prepararlo non riesca proprio uguale. Questa volta invece è andata meglio di quanto sperassi. Infatti temevo che il pane potesse aprirsi e il ripieno fuoriuscire, invece la panatura ha protetto il tutto e il risultato è stato ottimo.
Si tratta di piccoli stuzzichini che potrete offrire interi o tagliati a metà , sia come antipasto ma anche per accompagnare un aperitivo. Ottimi anche in una festa per bambini. Non ho dubbi che saranno proprio i più piccoli ad apprezzare di più questi rotolini di pancarrè ripieni di prosciutto e formaggio.
Vieni assaggiali anche tu, mentre ti scrivo e ti mostro come prepararli.
_______________
Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova ricetta sul mio canale You-Tube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO:basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ circa+ 5 ‘ cottura
- INGREDIENTI PER 8 rotolini: 4 fette lunghe di pane per tramezzini , 4 fette di prosciutto cotto, 4 fette di formaggio a pasta morbida, pane grattato, un uovo sbattuto, sale, olio per friggere
Prendete le fette di pane per tramezzini e schiacciatele con un mattarello in entrambi i versi. Vedrete che ridurranno di molto il loro spessore e così facendo non si romperanno quando le arrotolerete.
Dividete ogni fetta a metà e posizionate su ognuna mezza fetta di prosciutto cotto e mezza di formaggio
arrotolate il pane e una volta ottenuto il vostro rotolino andate a pizzicare i bordi di pane che si sovrappongono per chiuderli.
Passate i rotolini di pancarrè prima nell’uovo sbattuto, in cui avrete aggiunto un pizzico di sale
Poi nel pangrattato. Per ottenere un effetto ancora più croccante potete unire metà pangrattato e metà semolino
ora friggete i vostri rotolini in abbondante olio caldo. Girateli di tanto in tanto fin quando non saranno ben dorati. Scolateli e adagiateli su carta assorbente.
I vostri rotolini di pancarrè ripieni di prosciutto e formaggio sono pronti. Serviteli ben caldi al naturale o accompagnati da una salsa e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati
Lascia un commento