PRIMI

Cous cous con zucchine, feta e menta

cous cous con zucchine

cous cous con zucchine

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.

(La Rochefoucoult)

 

Più passa il tempo, più mi scopro un’amante del cous cous. Lo mangiai la prima volta a San Vito lo Capo in un ristorante sul mare, ed era il famoso cous cous di pesce di san Vito. Rimasi così entusiasta di quel piatto che mi ripromisi di rifarlo a casa . Ora posso dire che preferisco di gran lunga un cous cous ad un’insalata di riso o ad una pasta fredda. Peccato che questa pietanza sia ancora poco diffusa in Italia, perchè a parte la zona occidentale della Sicilia in cui vivono ancora molte usanze e tradizioni del mondo arabo, per il resto è un piatto quasi sconosciuto. La prova evidente di questo è che soltanto i supermercati più forniti ne sono provvisti e spesso senza possibilità di scelta. davvero un peccato! Ma sono sicura che ricetta dopo ricetta, anche voi inizierete ad apprezzare il cou cous e a breve sarà diffuso come il riso.

L’altro giorno ho preparato un cous cous  con zucchine , feta e menta , un piatto che racchiude tutti i profumi dell’estate e richiama subito alla mente paesaggi assolati del Sud. Un piatto velocissimo  che potrete preparare in anticipo , conservare in frigo se fa molto caldo, oppure  a temperatura ambiente se le temperature sono ancora miti e servire all’ultimo momento. Perfetto per il pranzo di una calda giornata estiva e ottimo da proporre in un buffet.

Vieni assaggia anche tu questo cous cous con  zucchine , feta e menta mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararlo.

___________________

Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale You-Tube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa
  • INGREDIENTI per  4 persone: 320 g di cous cous, 4 zucchine di media grandezza, 200 g di feta, qualche fogliolina di menta, sale, olio extravergine, uno spicchio d’aglio.

 

Mettete sul fuoco un pentolino con 320 g d’acqua salata  e portate ad ebollizione.  Poi versate l’acqua bollente sul cous cous che avrete messo in una ciotola. Aggiungete un cucchiaio d’olio e mescolate. Coprite con un piatto e lasciate riposare per circa 10 minuti.

 

 

 

Nel frattempo affettate le zucchine a rondelle sottili. Mettete in una padella antiaderente lo spicchio d’aglio con un paio di cucchiai d’olio e non appena l’olio sarà caldo, togliete l’aglio e aggiungete le zucchine.  Salate e Fate saltare a fiamma vivace per circa 15 minuti e comunque fin quando non saranno cotte .

 

 

 

Sgranate il cous cous utilizzando una forchetta. Dovrete separare tutti i granelli.

 

 

 

 

Condite ora il cous cous con le zucchine cotte, la feta sbriciolata e la menta tritata. Aggiungete un filo d’olio e mescolate il tutto.

 

 

 

Il vostro cous cous con zucchine , feta e menta è pronto. Servitelo freddo oppure a temperatura ambiente e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

cous cous con zucchine

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *