SECONDI Video-ricette

Uova al sugo con piselli e la scarpetta è d’obbligo

uova al sugo

uova al sugo

Probabilmente una delle cose più misteriose al mondo è l’uovo, prima che sia rotto.

(MFK Fisher)

 

Ci sono sere che si fa l’ora di cena e ancora siamo tutti fuori casa, chi a giocare a pallone , chi a fare lo scivolo al parco e quando si rincasa è tutta una corsa: doccia, cucinare, apparecchiare. Non sempre si ha la voglia e il tempo di preparare secondo e contorno e non sempre il frigorifero è pieno. In questi casi le uova al sugo con i piselli sono una vera mano santa. Buone che non c’è neppure bisogno di dire quanto, veloci, soprattutto se utilizzate i piselli in scatola e perfette da portare in tavola come piatto unico.

 

Anzi… vi dirò di più: se siete a casa da soli potete anche risparmiarvi il piatto. Lasciate le uova  nella padella in cui le avete cotte e mangiatele direttamente così con due fette di pane casareccio. la scarpetta in questo piatto è d’obbligo non soltanto per raccogliere il sugo ma anche per mangiare le uova; l’albume infatti si lascia cuocere bene mentre il tuorlo deve rimanere un po’ liquido.

Nella ricetta io non ho messo il peperoncino, per via di Martina, ma se non avete di questi problemi, un pizzico ci sta proprio bene.

Vieni, assaggia anche tu quest uova al sugo con i piselli mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararle.

________________

Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI

uova al sugo

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′ circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 4 uova, 400 g di piselli freschi o surgelati, 400 g di passata di pomodoro, poca cipolla, sale, pepe, olio extravergine, prezzemolo, peperoncino (facoltativo)

 

Mentre preparavo queste uova al sugo con i piselli ho girato un breve video che potrai guardare mentre prepari le “tue” uova . Eccolo qui:

 

PREPARAZIONE.

Mettiamo in una padella un cucchiaio di cipolla tritata con un paio di cucchiai d’olio. Lasciamo soffriggere la cipolla poi aggiungiamo la passata di pomodoro. Aggiustiamo di sale e peperoncino. Uniamo i piselli e un mestolo d’acqua. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere i piselli nel sugo per circa 30 minuti e comunque fin quando non saranno teneri. Il sugo invece dovrà rapprendersi e diventare molto denso.

Una volta cotti i piselli,  prendiamo un cucchiaio, con questo realizziamo quattro conchette nella padella  e all’interno di ognuna rompiamo un uovo. Saliamo e pepiamo leggermente ogni uovo e copriamo con il coperchio fin quando l’albume non sarà completamente cotto.

Le nostre uova al sugo con i piselli sono pronte. Serviamole calde con del prezzemolo tritato e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

uova al sugo

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

 

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. ma chere Rita vous etes geniale

    1. cuocarita dice:

      Merci Ridha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *