Il mondo è una torta piena di dolcezza.
(Charles Baudelaire)
Eccomi tornata sul blog dopo qualche giorno di assenza o meglio di riposo; ne avevo proprio bisogno visto che Martina è un mese che ha deciso di fare lo sciopero del sonno e la notte un continuo svegliarsi. Sono le 7.35 del lunedì di Pasquetta e tutti dormono, non c’è momento migliore per dedicarmi al blog e così aspettando che poco alla volta tutti si alzino e si preparino per la tradizionale scampagnata, io ne approfitto per regalarvi la ricetta di questa ciambella alle fragole e cioccolato bianco.
Nulla di particolare per questa ciambella alle fragole, che altro non è che una classica ciambella con l’aggiunta di una purea di fragole all’interno. Infatti non ho voluto metterle a pezzetti facendo un impasto con le fragole, bensì le ho frullate e ho preparato un impasto alle fragole. Quindi semplicissima e veloce da preparare, questa ciambella è il dolce perfetto per iniziare la giornata o per fare merenda. L’aspetto accattivante la renderà adatta anche a essere servita per un tè pomeridiano oppure dopo un pranzo.
Vieni, assaggia anche tu una fetta di questa ciambella alle fragole e cioccolato bianco mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararla.
__________________
Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoiu ISCRIVERTI GRATUITAMENTE CLICCANDO QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + 40′ cottura
- INGREDIENTI per una ciambella da 18 cm ( per realizzarne una da 26 cm raddoppiare tutte le quantità): 220 g di farina, 2 uova, 200 g di fragole, 150 g di zucchero, vanillina, 8 g di lievito per dolci, 40 ml d’olio di semi, 100 g di cioccolato bianco, qualche fragola per decorare
Mentre preparavo questa ciambella alle fragole ho girato un breve video che potrai guardare mentre prepari la “tua ” ciambella alle fragole. eccolo qui:
PREPARAZIONE:
Lavare le fragole, privarle del picciolo e farle a pezzetti. Mettere le fragole in una pentola insieme allo zucchero e lasciarle cuocere per circa 5 minuti, fin quando non saranno ammorbidite e lo zucchero completamente sciolto. Lasciamole stiepidire poi frulliamole . Otterremo una purea di fragole.
In una ciotola lavoriamo le uova insieme all’olio e alla vanillina, aggiungiamo poi la purea di fragole e una volta che avremo amalgamato bene tutti gli ingredienti , incorporiamo la farina e il lievito. Lavoriamo ancora qualche minuto poi trasferiamo l’impasto in uno stampo per ciambella da 18 cm di diametro, leggermente unto e infarinato e inforniamo a 180 ° per circa 40-45 minuti in modalità statica. Controllate con uno stecchino la cottura della vostra ciambella.
Una volta cotta, lasceremo raffreddare per bene la ciambella, poi scioglieremo a bagno maria il cioccolato bianco e lo verseremo sulla superficie della ciambella. Termineremo decorando con delle fragole.
La nostra ciambella alle fragole e cioccolato bianco è pronta, attendete che il cioccolato sia ben solidificato prima di tagliarla e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati
Lascia un commento