DOLCI Video-ricette

Ciambella alle fragole e cioccolato bianco

ciambella alle fragole

ciambella alle fragole

Il mondo è una torta piena di dolcezza.

(Charles Baudelaire)

 

Eccomi tornata sul blog dopo qualche giorno di assenza o meglio di riposo; ne avevo proprio bisogno visto che Martina è un mese che ha deciso di fare lo sciopero del sonno e la notte un continuo svegliarsi. Sono le 7.35 del lunedì di Pasquetta e tutti  dormono, non c’è momento migliore per dedicarmi al blog e così aspettando che poco alla volta tutti si alzino e si preparino per la tradizionale scampagnata, io ne approfitto per regalarvi la ricetta di questa ciambella alle fragole e cioccolato bianco.

 

Nulla di particolare per questa ciambella alle fragole, che altro non è che una classica ciambella con l’aggiunta di una purea di fragole all’interno. Infatti non ho voluto metterle a pezzetti  facendo un impasto con le fragole, bensì le ho frullate e ho preparato un impasto alle fragole. Quindi semplicissima e veloce da preparare, questa ciambella  è il dolce perfetto per iniziare la giornata o per fare merenda. L’aspetto accattivante la  renderà  adatta anche a essere servita per un tè pomeridiano oppure dopo un pranzo.

Vieni, assaggia anche tu una fetta di questa ciambella alle fragole e cioccolato bianco mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararla.

__________________

Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoiu ISCRIVERTI GRATUITAMENTE CLICCANDO QUI

ciambella alle fragole

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + 40′ cottura
  • INGREDIENTI per una ciambella da 18 cm ( per realizzarne una da 26 cm raddoppiare tutte le quantità):  220 g di farina, 2 uova, 200 g di fragole, 150 g di zucchero, vanillina, 8 g di lievito per dolci,  40 ml d’olio di semi, 100 g di cioccolato bianco, qualche fragola per decorare

 

Mentre preparavo questa ciambella alle fragole ho girato un breve video che  potrai guardare mentre prepari la “tua ” ciambella  alle fragole. eccolo qui:

 

PREPARAZIONE:

Lavare le fragole, privarle del picciolo e farle a pezzetti. Mettere le fragole in una pentola insieme allo zucchero e lasciarle cuocere per circa 5 minuti, fin quando non saranno ammorbidite e lo zucchero completamente sciolto. Lasciamole stiepidire poi frulliamole . Otterremo una purea di fragole.

In una ciotola lavoriamo le uova insieme all’olio e alla vanillina, aggiungiamo poi la purea di fragole e una volta che avremo amalgamato bene tutti gli ingredienti , incorporiamo la farina e il lievito. Lavoriamo ancora qualche minuto poi trasferiamo l’impasto in uno stampo per ciambella da 18 cm di diametro, leggermente unto e infarinato e inforniamo a 180 ° per circa 40-45 minuti  in modalità statica. Controllate con uno stecchino la cottura della vostra ciambella.

Una volta cotta, lasceremo raffreddare per bene la ciambella, poi scioglieremo a bagno maria il cioccolato bianco e lo verseremo sulla superficie della ciambella. Termineremo decorando con delle fragole.

La nostra ciambella alle fragole  e cioccolato bianco è pronta, attendete che il cioccolato sia ben solidificato prima di tagliarla e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

 

ciambella alle fragole

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *