PRIMI Video-ricette

Calamarata con salmone, gamberetti e zucchine

calamarata

calamarata

Nessuno può essere saggio a stomaco vuoto.
(G. Heliot )

 

Oggi sulla mia tavola c’è un piatto che profuma di mare: la calamarata con salmone, gamberetti e zucchine! Sarà l’arrivo delle belle giornate, del primo solo che ti colora la pelle e delle gite fuori-porta, ma mi è venuta voglia di pesce, anzi…di un piatto di pasta con il pesce.

 

Niente di innovativo in  questa calamarata, si tratta di una ricetta super classica senza azzardi nè innovazioni. In realtà avrei voluto sostituire le zucchine con i carciofi, ma qualcuno in casa si è lamentato e così ho optato per il classico abbinamento con le zucchine.

Un piatto semplicissimo da preparare che potrai sfruttare in tutti i pranzi e le cene a base di pesce,siano essi formali che informali.

L’unica accortezza è quella di rispettare i differenti tempi di cottura dei vari ingredienti : le zucchine impiegheranno circa 15 minuti a cuocere , mentre il pese pochissimi minuti. Quindi segui passo-passo le mie istruzioni e il mio video e sarà semplicissimo preparare un’ottima calamarata .

Vieni , prendi una forchetta e assaggia anche tu questa calamarata con salmone, gamberetti e zucchine mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararla.

_________________

Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricette sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI

calamarata

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′ circa
  • INGREDIENTI per 4 persone.: 400 g di calamarata, 200 g di zucchine chiare, 200 g di gamberetti puliti, 100 g di salmone affumicato, 20 pomodorini, uno spicchio d’aglio, sale, olio extravergine, prezzemolo

 

Mentre preparavo questa calamarata ho girato un breve video, la cui visione che ti permetterà di realizzare questo piatto con estrema facilità. Eccolo qui:

 

PREPARAZIONE.

Laviamo i pomodori e le zucchine e tagliamo i primi a metà e le seconde a rondelle sottili. In una padella mettiamo uno spicchio d’aglio con circa 3 cucchiai d’olio e non appena questo sarà caldo uniamo i pomodorini. Saliamo leggermente e lasciamo insaporire qualche minuto. Aggiungiamo le zucchine e lasciamo cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti e comunque fin quando le zucchine non saranno cotte.

Ora uniamo i gamberetti e dopo tre minuti mettiamo anche il salmone che impiegherà pochi istanti a divenire rosa, poi  spegniamo. Questo è il sugo per la nostra calamarata.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e scoliamola molto al dente, versiamola poi nella padella con il condimento e portiamo a termine la cottura aggiungendo un mestolo d’acqua  della pasta. Questo ci permetterà di creare una deliziosa cremina che avvolgerà la pasta.

 

La nostra calamarata con salmone, gamberetti e zucchine è pronta. Serviamola calda con del prezzemolo tritato e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

calamarata

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

COPIA SNIPPET DI CODICE

 

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *