DOLCI Video-ricette

Semifreddo alle fragole

semifreddo alle fragole
semifreddo alle fragole
Essere freddi non significa necessariamente essere cattivi: i gelati ad esempio,sono buonissimi!!

(Pierpaolo Episcopo-Twitter)

 

Ed eccolo il primo dolce senza cottura di quest’anno: il semifreddo alle fragole! Le temperature sono ancora miti e accendere il forno , specialmente la sera e la mattina presto ,è anche una cosa piacevole, però meglio portarsi avanti con le idee fresche per l’estate, così da non lasciarsi trovare impreparati quando il caldo arriverà.

 

Questo semifreddo alle fragole,( chiamarlo semifreddo sarà forse un azzardo per i pasticceri professionisti), è una preparazione che permetterà a chiunque in casa propria, senza particolari conoscenze di pasticceria o senza sofisticate apparecchiature di preparare qualcosa di molto simile ad un tronchetto gelato o un semifreddo appunto. Unica accortezza , ma questo vale per tutti i dolci che riposano in freezer, è quella di estrarlo dal congelatore circa 15-20 minuti prima di servirlo.

Tanta soffice crema alle fragole, uno strato di biscotti , granella di pistacchio e cioccolato bianco, questi gli ingredienti di questo semifreddo alle fragole, il dolce perfetto da servire dopo un pasto e vi assicuro, quando direte che l’avete preparato voi in casa, tutti stenteranno  a crederlo e vi chiederanno la ricetta.

Qualora il semifreddo dovesse avanzare, lo potete conservare nel congelatore come un normale gelato.

Vieni, assaggia anche tu questo semifreddo alle fragole mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararlo.

__________________

Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI

semifreddo alle fragole

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio-basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’+ 6 h di riposo in freezer
  • INGREDIENTI per un semifreddo da 10-12 porzioni: 250 g di fragole, 200 g di zucchero, 500 g di mascarpone, 200 ml di panna da montare, 100 g di biscotti secchi, una manciata di granella di pistacchio, 50 g di cioccolato bianco , qualche fragola per decorare.

 

Mentre preparavo questo semifreddo alle fragole ho girato un breve video che potrai guardare quando sarai alle prese con il “tuo” semifreddo, sarà ancora più semplice realizzarlo. Eccolo Qui:

 

PREPARAZIONE:

iniziamo lavando le fragole e tagliandole a pezzetti. Mettiamole poi in una pentola insieme allo zucchero e lasciamole cuocere per circa 5 minuti. Lasciamo raffreddare il composto ottenuto e frulliamolo. Uniamo la purea di fragole al mascarpone e mescoliamo bene (potete aiutarvi con delle fruste elettriche). Incorporiamo la panna montata continuando a mescolare con un cucchiaio.

Foderiamo con della pellicola uno stampo da plum-cake ( cm 11 x 30) e versiamo all’interno la metà della crema. Sbricioliamo i biscotti con un mattarello e distribuiamo le briciole sopra lo strato di crema. Versiamo la restante crema alle fragole, livelliamo il composto e mettiamolo in freezer per almeno 6 ore.

Trascorso questo tempo, capovolgiamo il semifreddo su un piatto da portata e decoriamolo con fragole intere, granella di pistacchio e cioccolato bianco sciolto.

Il nostro semifreddo alle fragole è pronto, ricordate di estrarlo dal freezer 15 minuti prima di servirlo e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

semifreddo alle fragole

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

 

Potrebbe anche interessarti...

5 commenti

  1. Francesca dice:

    Ciao, vorrei sapere se posso usare i wafer invece dei biscotti secchi e che gusto mi consiglieresti.
    Grazie in anticipo

    1. cuocarita dice:

      si certo Francesca, ti consiglio quelli con ripieno al cioccolato oppure alla vaniglia

      1. Francesca dice:

        Ok grazie mille…
        Ti terrò informata del risultato!!!
        Grazie ancora 🙂

  2. Niceda dice:

    Buonissima!! l’unica cosa è che i biscotti non legano e quando è stata l’ora di tagliare le fette si dividevano in due e i biscotti si staccavano tutti… Peccato! La prossima volta lì farò con un po’ di burro come la base dei cheese cake..

    1. cuocarita dice:

      Niceda, i miei biscotti non si sono staccati dal resto del semifreddo, può darsi dipenda dal tipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *