fettuccine con asparagi e gamberetti

Fettuccine con asparagi, gamberetti e crema alla curcuma

fettuccine con asparagi e gamberetti

Non c’è alcun rapporto tra gli asparagi e l’immortalità dell’anima

(Achille Campanile)

Quando ho letto questo aforisma sugli asparagi mi è tornato alla mente un mio compaesano che vive in aperta campagna e che tempo fa lamentava il fatto che in questo periodo il suo terreno viene quotidianamente saccheggiato dai raccoglitori compulsivi di asparagi. -Ma che ci dovranno fare con tutti quegli asparagi , tutti i giorni poi?-

 

Non so il motivo, ma l’asparago è così,  quasi ti richiama quando è il momento d’essere raccolto e tu, che non sai neppure com’è fatta una pianta di asparagi, senti il bisogno di entrare in una fratta per cercarlo. Sarà che gli asparagi sono reperibili un mese, al massimo due all’anno,  o sarà forse che c’è una sorta di sfida in atto tra i raccoglitori, anche perchè si immortalano tutti con i loro fasci di asparagi e le foto finiscono sui social, o sarà che quelli nei campi sono gratis e al supermercato costano parecchio. Sicuramente gli asparagi selvatici sono più buoni, niente  a che vedere con quelli di allevamento ed è stato quello che ho pensato mentre mangiavo queste fettuccine con asparagi, gamberetti e crema alla curcuma. Peccato… se fossi andata anche io a raccogliere asparagi, queste fettuccine sarebbero state ancora migliori.

Si, come hai intuito, ieri  ho fatto la creativa ai fornelli e un’idea nata tra le corsie del supermercato è diventata concreta  in una domenica uggiosa.

Queste fettuccine con asparagi, gamberetti e crema alla curcuma, sono un piatto da destinarsi ad un’ occasione importante, come una ricorrenza o una cena di pesce, tuttavia sono semplicissime da preparare e assaporarle sarà  come viaggiare tra  sapori nuovi  e giusti abbinamenti. Segui passo passo, le mie indicazioni e porterai i tavola un piatto di grande effetto, di ottimo sapore e di sicuro successo.

Vieni, prendi una forchetta e assaggia anche tu queste fettuccine con asparagi, gamberetti e crema alla curcuma, mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararle.

______________

Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI

fettuccine con asparagi e gamberetti

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio-alto
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 600 g di asparagi, 300 g di gamberetti puliti, 400 g di fettuccine fresche, 200 g di formaggio spalmabile ( tipo Philadelphia), un cucchiaino raso di curcuma, una grattata di buccia di limone, sale, pepe, olio extravergine, uno spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco

 

Iniziamo pulendo gli asparagi. Lasciamo intere le punte e tagliamo a rondelle la parte tenera del gambo; quando arriviamo alla parte  più dura, sbucciamolo e dividiamolo a metà. Questo ci permetterà di sfruttare gli asparagi nella loro interezza.

 

 

 

Mettiamo uno spicchio d’aglio in padella con un paio di cucchiai d’olio e non appena l’olio sarà caldo aggiungiamo gli asparagi. Saliamo, pepiamo e lasciamo insaporire  qualche minuto.

 

 

 

Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare l’alcool a fuoco vivace, saranno necessari pochi minuti. Poi copriamo con un coperchio e portiamo gli asparagi a cottura ( impiegheranno circa 10  minuti)

 

 

 

Quando gli asparagi sono ormai teneri aggiungiamo i gamberetti. lasciamoli cuocere al massimo 3-4 minuti, aggiustiamo di sale e spegniamo il fuoco.

 

 

 

In una ciotola sciogliamo la curcuma con un paio di cucchiai d’acqua calda  e aggiungiamo poi il formaggio spalmabile. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto ben liscio e cremoso, se necessario aggiungere altra acqua calda.

 

 

 

Cuociamo le fettuccine in abbondante acqua salata e scoliamole al dente. Versiamole nella padella con il sugo di asparagi e gamberetti  e uniamo anche la crema alla curcuma. Mantechiamo qualche secondo . Impiattiamo e terminiamo con una leggera grattata di buccia di limone e un pizzico di pepe.

 

 

 

Le nostre fettuccine con sparagi, gamberetti e crema alla curcuma sono pronte, serviamole calde e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

fettuccine asparagi, gamberetti

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2023 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.