Il mondo è una torta piena di dolcezza.
(Charles Baudelaire)
Ci sono giorni che passeremmo volentieri delle ore in cucina tra zucchero , uova , farina e anche quando abbiamo finito di impastare tutti gli ingredienti, impieghiamo altro tempo tra ghirigori e decorazioni varie e poi ci sono giorni che invece si assale il bisogno di praticità.
Per fortuna esistono sia i dolci elaborati, belli e buoni che quelli semplici, veloci e buoni, così da poter scegliere quello più adatto in base alla giornata. Questa torta all’ananas appartiene alla seconda categoria: semplice che di più non si potrebbe, veloce ( praticamente la fase che richiede più tempo è tagliare l’ananas, ma se usate quello sciroppato il tempo si riduce ulteriormente) e buona con tante fettine d’ananas all’interno e una copertura di croccante zucchero di canna all’esterno.
C’è da puntualizzare che il giorno dopo lo zucchero, a contato con l’umidità della frutta, si scioglie formando una sorta di caramello che a me piace anche di più della versione croccante. Una torta perfetta da servire per la merenda.
Vieni, assaggia anche tu una fetta di questa torta all’ananas mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararla
___________________
Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video ricetta sul mio canale YouTube, puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′ + 45′ cottura
- INGREDIENTI: 3 uova, 800 g di ananas fresco o sciroppato, 150 g di zucchero semolato, 300 g di farina, 80 ml d’olio di semi, 16 g di lievito per dolci, la buccia grattata di un limone, vanillina, 30 g di zucchero di canna
Mentre preparavo questa torta all’ananas ho girato un breve video che potrai guardare mentre sei alle prese con la tua torta all’ananas, vedrai, sarà ancora più facile prepararla. Eccolo qui:
PREPARAZIONE:
Se abbiamo scelto di utilizzare l’ananas fresco iniziamo pulendolo e tagliandolo a fettine sottili. Se invece abbiamo optato per l’ananas sciroppato , scoliamolo, asciughiamolo su carta assorbente e tagliamolo a pezzetti.
In una ciotola lavoriamo con le fruste o con una forchetta le uova insieme allo zucchero semolato, l’olio, la buccia di limone e la vanillina. incorporiamo poi la farina e il lievito sempre mescolando. Otterremo un composto molto denso e colloso. Uniamo l’ananas e mescoliamo delicatamente con un cucchiaio. Versiamo il composto in una tortiera imburrata e infarinata da 24 cm e inforniamo a 180° ( modalità statica) per 40 minuti. Trascorso questo tempo estraiamo la torta da l forno, cospargiamone la superficie con lo zucchero di canna e inforniamo per altri 5 minuti a 200°.
Visto come è semplice e veloce preparare questa torta all’ananas? Servitela quando è ben fredda e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
ciao cara
posso sostituire per caso l’ananas con le pesche sciroppate?
grazie
lory
Si, certo Lory, ricorda di asciugarle bene 😉
grazie ! ti faro’ sapere
aspetto anche una foto 😉