

- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa
- INGREDIENTI per 4 persone: 400 g di spaghetti, 1 kg di vongole, 2 carciofi romaneschi ( oppure 4 violetta) , uno spicchio d’aglio, 100 ml di vino bianco, olio extravergine, prezzemolo, 6 pomodorini, sale, il succo di mezzo limone
Mentre preparavo questi spaghetti con vongole e carciofi ho girato un breve video che potrai guardare mentre prepari i “tuoi” spaghetti, così sarà ancora più facile. Eccolo qui:
PREPARAZIONE.
Puliamo i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure e della parte legnosa del gambo. Se non hai dimestichezza con la pulitura dei carciofi puoi leggere questo articolo:
Una volta puliti li taglieremo a metà e poi a spicchi sottili che metteremo in una ciotola con acqua e il succo di mezzo limone.
Mettiamo sul fuoco una padella con un paio di cucchiai d’olio e l’aglio. Aggiungiamo i carciofi ben sgocciolati, il vino e un pizzico di sale. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti e comunque fin quando i carciofi non saranno teneri. In una padella a parte mettiamo le vongole ,che avremo precedentemente sciacquato sotto l’acqua fredda, e con la fiamma alta attendiamo che si aprano. Non appena tutte le vongole saranno aperte, togliamole dal fuoco e con un cucchiaio travasiamole in una ciotola senza prelevare il loro sugo di cottura che invece andremo a filtrare con un colino molto fitto oppure con un fazzoletto. Ora mettiamo le vongole e il loro sugo filtrato nella padella insieme ai carciofi. Aggiungiamo i pomodorini tagliati a spicchi, un altro giro d’olio e lasciamo cuocere per 3 minuti. Questo sarà il condimento per i nostri spaghetti.
Mettiamo sul fuoco l’acqua per gli spaghetti e buttiamoli non appena giungerà a bollore. Scoliamo poi gli spaghetti molto al dente, avendo cura di mettere da parte un mestolo della loro acqua di cottura. Versiamo gli spaghetti nella padella con il sugo di vongole e carciofi, aggiungiamo il mestolo d’acqua qualora il condimento fosse troppo asciutto e portiamo a cottura gli spaghetti mantecandoli.
I nostri spaghetti con vongole e carciofi sono pronti. Serviamoli caldi con del prezzemolo tritato e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento