torta di mele light

Torta di mele light , zero grassi e niente lattosio

torta di mele light

Se desideri creare una torta di mele partendo da zero, devi prima creare l’universo.

(Carl Sagan)

 

Partiamo dal presupposto che i dolci si chiamano così perchè contengono tanti zuccheri e zucchero equivale a dire calorie. Quindi associare l’aggettivo light alla parola dolce è già di per se un controsenso. Inoltre sono dell’idea che s devo mangiare un dolce, una torta di mele poi…non ne parliamo, senza questo e senza quello per renderla meno calorica, facciamo che mangio due mele e preferisco. Tuttavia, c’è chi magari è alla prese con una dieta da molto tempo, e gradirebbe tanto un pezzetto di dolce  oppure chi è abituato a mangiare dolci tutte le mattine a colazione e allora cerca di mangiarne di più sani e leggeri, per tutti costoro è nata l’idea di questa torta di mele light.

 

A dirla tutta, avevo quattro albumi d’uovo in frigo che dovevo utilizzare e già che stavo eliminando i tuorli dalla mia ricetta ho voluto sperimentare una torta che non prevedesse neppure l’olio e il burro. Naturalmente  non  aspettatevi per sapore e consistenza una torta di mele identica a quelle che contengono etti di burro e tuorli a volontà, perchè la differenza c’è e si sente . La consistenza è leggermente più elastica e il gusto un po’ meno delicato, tuttavia si tratta di una torta apprezzabilissima. Se mangiata a colazione è una buona alternativa a dei frollini senza grassi o altri dolci light.

Vieni, ho tagliato una fetta di questa torta di mele light anche per te, dimmi se ti piace mentre io ti scrivo come si prepara.

________________

Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando qui: QUI

torta di mele light

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’+ 40′ cottura
  • INGREDIENTI per una torta da 22 cm: 150 g di albumi ( 4 albumi), 120 g di zucchero + 1 cucchiaio, 250 g di farina, un cucchiaino di cannella, 8 g di lievito per dolci, vanillina, la buccia grattata di un limone, 500 g di mele pulite tagliate  a fettine, un pizzico di sale

 

 

Montiamo gli albumi a neve ben ferma  insieme allo zucchero e ad un pizzico di sale.

 

 

 

In una ciotola mescoliamo insieme tutti gli ingredienti in polvere, quindi la farina, il lievito, la cannella e la vanillina  e incorporiamoli  poco alla volta agli albumi montati. Mescoliamo con una spatola con movimenti ampi dal basso verso l’altro per evitare di smontare gli albumi.

 

 

 

Uniamo ora  300 g di mele affettate e la buccia grattata del limone. Mescoliamo delicatamente.

 

 

 

 

Travasiamo il composto in una teglia  unta e infarinata del diametro di 22 cm e livelliamolo con un cucchiaio. Disponiamo ora sulla superficie della torta le restanti fette di mele . Cospargiamo la superficie della torta con un cucchiaio di zucchero e inforniamo a 180° C ( modalità statica) per circa 40 minuti  e comunque fin quando i bordi della torta non avranno un bel colore dorato.

 

 

La vostra torta di mele light è pronta, lasciatela raffreddare e servitela con una spolverata di zucchero a velo e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

torta di mele light

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.