Impara a fare i dolci con spensieratezza e a offrirli con sentimento, ma evita di mangiarli. Dello zucchero, come delle carezze, è facile diventare schiavi una volta che ci si è preso gusto.
(Isabel Allende, Afrodita, 1998)
E’stata una settimana dura da cui sto uscendo con difficoltà.la stanchezza ancora mi accompagna e in questo momento vorrei essere sotto il piumone senza alcun pensiero. Dico sempre che almeno una volta l’anno vorrei festeggiare la giornata dell’ozio, che poi per una che ha una vita tutta a incastro ( a puzzle, come la chiamo io) sarebbe una normalissima giornata di riposo. Chissà mai se ci riuscirò!
Questo stato d’animo mi ha ispirato il dolce di oggi: una crostata ricotta e pere dai sapori e colori un po’ decadenti. Un dolce a strati con un guscio di croccante frolla alla cannella, una farcia di delicata crema di ricotta e una copertura di pere bagnate da un’ emulsione di miele e limone. Un dolce che mi rappresenta, che ho voluto preparare più per me che per il blog.
Adatto ad essere servita a fine pasto , ma anche per una merenda con le amiche, questa crostata ricotta e pere saprà conquistarvi subito, con i suoi contrasti di consistenze e sapori.
Vieni, assaggia anche tu una fetta di questa crostata ricotta e pere mentre io ti scrivo come prepararla
_____________
Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI
- DIFFICOLTA: media
- COSTO: medio-basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ circa + 30′ riposo+ 35′ cottura
- INGREDIENTI per una crostata da 20-22 cm: per la frolla 100 g di burro a temperatura ambiente, 100 g di zucchero di canna, 3 g di cannella, 250 g di farina, una bacca di vaniglia, un pizzico di sale, 1 uovo.Per la farcia : 250 g di ricotta vaccina, 50 g di zucchero a velo, 2 pere kaiser, 2 cucchiai di miele, 2 cucchiai di succo di limone, un cucchiaino di cannella
Mentre preparavo questa crostata ricotta e pere ho girato un breve video che potrai guardare mentre prepari la “tua” crostata, così sarà ancora più facile. Eccolo qui:
PREPARAZIONE:
Iniziamo preparando la frolla:
In una ciotola lavoriamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere u n composto a pomata. Uniamo poi l’uovo, il sale, la cannella , la vaniglia e dopo aver amalgamato questi ingredienti incorporiamo la farina. Lavoriamo il composto prima con una forchetta poi sulla spianatoia con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e sodo che avvolgeremo nella pellicola e lasceremo a riposare in frigorifero per mezz’ora.
Trascorso questo tempo stendiamo la frolla all’interno di uno stampo per crostata di 20-22 cm e , con i denti di una forchetta, buchiamone il fondo. Prepariamo la farcia lavorando in una ciotola la ricotta con lo zucchero a velo. Otterremo così una crema di ricotta che stenderemo sulla base della crostata. Ricopriamo la crostata con fette di pere disposte a raggiera. Prepariamo un’emulsione mescolando il miele, il succo di limone e il cucchiaino di cannella e utilizziamola per bagnare la superficie della crostata.
Inforniamo a 180° per 35 minuti in modalità ventilata.
la nostra crostata ricotta e pere è pronta, serviamola fredda e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento