Non devi per forza cucinare piatti eccessivi o complicati: basta buon cibo da ingredienti freschi
( Julia Child)
Questa citazione di Julia Child mi piace e mi rappresenta molto. Anche io sono per le ricette semplici, quelle che riducono al minimo i passaggi e soprattutto che non richiedono troppo tempo. Se cucini una volta ogni tanto puoi anche permetterti di passare due ore ai fornelli impastando e rimestando, ma se come me, ti ritrovi a dover cucinare due volte al giorno tutti i giorni, beh…allora bisogna anche saper essere sbrigativi. Devo confessarvi che , nonostante la cucina sia una mia grande passione, insieme alla scrittura e alla pittura, tuttavia ci sono giorni in cui no ho proprio voglia di stare ai fornelli e piuttosto che farlo, sceglierei di rimanere a digiuno ( per fortuna c’è la pizza d’asporto).
Poi ci sono tutte quelle ricette che si preparano in un attimo, e che messe in forno a cuocere pochi minuti ci salvano la cena in maniera meravigliosa, come questa sfogliata rustica ad esempio, che ho farcito come fosse una pizza . Si tratta di un rotolo di pasta sfoglia condito con olive, pomodorini, mozzarella e il profumo intenso dell’origano. Un modo per portare in tavola qualcosa di sfizioso adatto sia alla cena che all’aperitivo senza spendere troppo tempo in cucina.
Vieni, assaggia anche tu una fetta di questa sfogliata rustica al gusto di pizza e dimmi cosa ne pensi, mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararla.
____________
Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′ + 25′ cottura
- INGREDIENTI : 1 rotolo di pasta sfoglia, 250 g di mozzarella, 15 pomodorini, olive nere, sale, olio extravergine, origano
Mentre preparavo questa sfogliata rustica al gusto di pizza ho girato un breve video che potrai guardare mentre prepari la “tua” sfogliata rustica, così sarà ancora più facile. eccolo qui:
PREPARAZIONE:
Srotolate il rotolo di sfoglia e stendetelo ( lasciando la carta forno) in una teglia del diametro di 20-22 cm. Ricoprite la sfoglia con la mozzarella tagliata a fette, con i pomodorini divisi a metà e le olive nere. Condite con sale, olio, abbondante origano . Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno della teglia e formate un cordoncino. Infornate in modalità ventilata a 180° per 25-30 minuti.
La vostra sfogliata rustica al gusto di pizza è pronta, servitela calda e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento