crema al limone
DOLCI la scuola

Crema al limone dal sapore delicato

crema al limone

Gola è mantenimento della vita.

(Leonardo da Vinci)

Non c’è che dire, la primavera sta arrivando! Giorno dopo giorno le piante da frutto, che con grazia tendono i  loro rami verso il mio balcone, si stanno riempiendo di gemme mentre il ciliegio è già in fiore. Queste immagini, e questi profumi mi risvegliano la fantasia. Devo ammettere che sono poco incline al freddo e che , dopo il letargo invernale; torno a vivere con il sole di primavera.

 

E con questo clima mite, torna la voglia di cose fresche, soprattutto dolci e d ecco che ho preparato una crema al limone, scegliendo però di non connotarla troppo del sapore aspro del limone. L’ho utilizzata infatti per farcire cuna torta al limone e volevo che la crema non avesse un sapore troppo aspro. Tuttavia, se preferisci un gusto più forte potrai aggiungere agli ingredienti  anche il succo di un limone o aumentare la quantità di bucce.

Ottima per farcire delle torte, dei bignè o da mangiare al cucchiaio accompagnata da qualche biscotto.

Vieni , assaggia anche tu questa crema al limone e dimmi se ti piace. Intanto io ti scrivo come prepararla.

____________

Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale Youtube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE  cliccando QUI

crema al limone

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ circa+ raffreddamento
  • INGREDIENTI: 250 ml di latte, 80 g di zucchero, 2 tuorli, 40 g di farina, la buccia intera di 2 limoni non trattati , un cucchiaio di buccia grattata.

 

Porre i tuorli in una ciotola  e lavorarli con una frusta insieme allo zucchero e alla farina. In un pentolino mettere a scaldare il latte con le bucce intere di limone. Quando il latte è tiepido unire il composto di uova, zucchero  e farina appena preparato. Continuare  a mescolare con una frusta. Non appena il latte giungerà a bollore il composto inizierà ad addensarsi e nel giro di 5 minuti avrete 0ttenuto una crema della giusta consistenza.  Spegnete il fuoco, rimuovete le bucce intere di limone e aggiungete la buccia grattata. Mescolate ,poi travasate la crema in un contenitore e lasciatela raffreddare coperta con un foglio di pellicola.

Se volete potete guardare il video qui sotto, che è quello della torta al limone farcita con crema la limone , quindi all’interno troverete tutte le fasi di preparazione di questa crema al limone. eccolo qui:

Una volta fredda la vostra crema al limone è pronta, utilizzatela per farcire le vostre torte o i vostri bignè e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

crema al limone

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *