CONTORNI Video-ricette

Patate al gorgonzola e noci

patate al gorgonzola e noci

patate al gorgonzola e noci

Credo che sia un artista chiunque sappia fare bene una cosa; cucinare, per esempio.

( Andy Warhol)

 

Patate al gorgonzola e noci

Senza troppi giri di parole: sono un’amante del gorgonzola! Se esistessero i cornetti ripieni di crema al gorgonzola credo che farei colazione al bar tutte le mattine. Questo formaggio mi piace troppo e più è vicino all’originale ( dalla consistenza gessosa e dal sapore leggermente piccante) più io stravedo. Lo uso per cucinare primi piatti, per realizzare fondute  d’accompagnamento per la carne e ,neanche a dirlo, lo adoro sulla pizza. Insomma ogni ricetta è buona per infilarci dentro il gorgonzola.

 

Così l’altro giorno stavo pensando ad un contorno per la cena e ho pensato a queste patate al gorgonzola e noci. Un piatto semplice da preparare, ma ricco di ingredienti che trasformerà delle semplici patate lesse in un piatto unico saporitissimo . Durante la cottura, le patate si ricoprono di una crosticina croccante, i formaggi si fondono e diventano crema e in superficie le noci si tostano. Un piatto che gli amanti del formaggio e del gorgonzola in particolare, non potranno non apprezzare.

Vieni, prendi coltello e forchetta e assaggia anche tu queste patate al gorgonzola  e noci mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararle.

__________________

Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI

patate al gorgonzola e noci

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 1 kg di patate, 150 g di mozzarella, 200 g di gorgonzola, 70 g di noci, sale, olio extravergine , prezzemolo

 

Mentre preparavo queste patate al gorgonzola e noci ho girato un breve video che potrai guardare mentre preparerai le tue patate . eccolo qui:

 

PREPARAZIONE:

Lavare le patate e metterle a lessare per circa 30 minuti in abbondante acqua salata. Una volta cotte, scolarle e lasciarle raffreddare qualche minuto. Sbucciarle e tagliarle a fette spesse circa mezzo cm.

Ungere una teglia e distribuire uno strato di fette di patate. ricoprire con fettine di mozzarella e cubetti di gorgonzola. salare  leggermente e realizzare un secondo strato uguale al primo. Terminare il secondo strato con le noci tritate. Infornare a 200 ° per circa 25-30 minuti ,fin quando le patate non avranno un bel colorito dorato.

Le nostre patate al gorgonzola e noci sono pronte. Servitele calde , con del prezzemolo tritato e …

Buon appetito

Cuoca Rita

_________________

VINO CONSIGLIATO: SAUVIGNON

abbinamento suggerito dalla sommelier FLAMINIA SONNINO SILVANI

_______________

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

patate al gorgonzola e noci

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *