Plum cake di san Valentino
“Un tempo gli uomini erano esseri perfetti, non mancavano di nulla e non v’era la distinzione tra uomini e donne. Ma Zeus, invidioso di tale perfezione, li spaccò in due: da allora ognuno di noi è in perenne ricerca della propria metà…”
(Platone-Simposio)
Come vi ho già detto non amo molto la festa di san Valentino e non la festeggio mai. Non c’è un giorno per amarsi , nè tantomeno per farsi un regalo. Una coppia dovrebbe celebrare il proprio amore tutti i giorni, uomo e donna dovrebbero regalarsi almeno un sorriso al giorno ringraziando al vita per averli fatti incontrare.
Però so che sarete in molti a festeggiare la giornata di San valentino e so che siete alla ricerca di dolci speciali, che sappiano stupire le persone amate. Vi propongo un plum cake di san Valentino, un dolce al cioccolato che all’esterno non ha nulla di particolare ma quando lo taglierete vedrete dall’interno spuntare un cuore scarlatto. Perfetto per la colazione di San valentino, per stupire con semplicità .
Non preoccupatevi , prepararlo è più semplice di quanto pensiate. Questo dolce è per chi vuole regalare un cuore alla propria metà ma anche per chi ancora una metà non l’ha trovata. La ricerca spesso riserva delle sorprese e si scopre che la propria metà è sempre stata vicina a noi.
Vieni, assaggia anche tu una fetta di questo plum cake di san Valentino mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararlo.
______________________
Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube ISCRIVITI GRATUITAMENTE cliccando QUI
- DIFFICOLTA: media
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ circa + 40′ cottura
- INGREDIENTI per un plum cake da cm 30 x 10 : 3 uova medie, 250 g di farina, 40 g di cacao in polvere, 200 g di zucchero, 50 ml d’olio di semi, 150 ml + 50 ml di latte, colorante alimentare rosso in gel, vaniglia, 16 g di lievito per dolci
Mentre preparavo questo plum cake di san valentino ho girato un breve video, a cui visione ti tornerà utile mentre preparerai il tuo plum cake. eccolo qui:
PREPARAZIONE:
In una ciotola lavoriamo le uova insieme allo zucchero , all’olio , ai 150 ml di latte e alla vaniglia. Quando avremo ottenuto un composto spumoso incorporiamo la farina e il lievito. Dividiamo ora l’impasto: in un’altra ciotola mettiamone 3 mestoli .A questo poco impasto aggiungiamo il colorante rosso ( circa un cucchiaino) e mescolate. Otterremo un impasto di un bel color vermiglione che metteremo in una teglia e cuoceremo a 180° per circa 10 minuti. Una volta cotto, lasceremo raffreddare il nostro disco rosso e con uno stampino a forma di cuore ritaglieremo tanti cuoricini.
Ora torniamo all’altra parte dell’impasto,( quella che avevamo lasciato bianca) e ci aggiungiamo gli altri 50 ml di latte e il cacao. Ungiamo e spolveriamo di cacao uno stampo per plum cake delle dimensioni di cm 30 x 10 ci versiamo all’interno metà dell’impasto al cacao. Poi posizioniamo al centro nello stampo tutti i cuoricini in fila indiana e ricopriamo con il restante impasto.
Inforniamo a 180 ° in forno statico per 35-40 minuti.
Il nostro plum cake di san Valentino è pronto. Lasciamolo raffreddare e regaliamo il suo cuore rosso a chi amiamo.
Buon appetito e buon san Valentino
cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento