Il cibo è la forma più primitiva di conforto che io conosca.
(Sheila Graham, Uno stato di calore, 1972)
Tortino di patate ripieno di funghi e salsiccia
Oggi pranzo ricco e godurioso nella cucina di Rita! Si, infatti ho preparato un tortino di patate ripieno di funghi e salsiccia, uno di quei piatti che ti sanno rimettere al mondo anche in una giornata fredda e uggiosa come quella di oggi. In realtà, l’idea iniziale era di preparare un ripieno con broccoli e salsiccia ma naturalmente qualcuno ha avuto da ridire e così, per non sentire lamentele ,all’ultimo ho sostituito i broccoli con i funghi. ma anche voi, usando la ricetta base potrete personalizzare il vostro tortino cambiando ogni volta il ripieno.
Appena uscito dal forno il mio tortino di patate sembrava una torta mimosa, tanto era giallo, gonfio e con le briciole di patate appena dorate in superficie. Era così simile ad una torta che chiamarlo tortino mi è sembrata la cosa migliore.
Il fuori di questo tortino l’ho già descritto, che dire del ripieno? Tanti funghi e saporitissima salsiccia tenuti insieme dal formaggio filante. Insomma un piatto unico, perfetto per il pranzo e la cena in famiglia. Un piatto che si lascia apprezzare da tutti.
Vieni, prendi coltello e forchetta e assaggia anche tu questo tortino di patate mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararlo.
_______________
Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 80′ circa
- INGREDIENTI per 4 persone: 1 kg di patate, 400 g di funghi champignon, 200 g di salsiccia, 150 g di formaggio morbido, 1 spicchio d’aglio, noce moscata, 50 g di parmigiano+ 1 cucchiaio, sale, olio extravergine
Mentre preparavo questo tortino di patate ripieno di salsiccia e funghi ho girato un breve video, la cui visione ti sarà utile mentre preparerai il tuo tortino di patate. Eccolo qui:
PREPARAZIONE:
Metti a lessare le patate e mentre queste cuoceranno ( saranno necessari 30-40 minuti) prepara il ripieno per il tortino.
In una padella metti lo spicchio d’aglio con un paio di cucchiai d’olio e non appena questo sarà caldo aggiungi la salsiccia sbriciolata. Lasciala rosolare qualche minuto. Unisci ora i funghi tagliati a spicchi, condisci con il sale e lascia cuocere per 15 minuti con il coperchio. Se i funghi dovessero rilasciare molta acqua alza la fiamma per farla evaporare.
Scola le patate appena risulteranno morbide e schiacciale subito . Condisci le patate con sale, una grattata di noce moscata e i 50 g di parmigiano. Mescola accuratamente il composto.
Ungi una tortiera da 18 cm e utilizza la metà delle patate per rivestirne il fondo e i bordi. Al centro versa i funghi e ricoprili con il formaggio tagliato a pezzi. Utilizza le restanti patate per ricoprire il tortino. Per la copertura io ho lasciato le patate in fiocchi. Il video ti sarà d’aiuto in questo passaggio.
Condisci la superficie del tortino con un filo d’olio e un cucchiaio di parmigiano. Inforna ( forno ventilato) a 200 ° per 30 minuti.
Il tuo tortino di patate ripieno di funghi e salsiccia è pronto. Servilo caldo e…
Buon appetito
Cuoca Rita
________________
VINO CONSIGLIATO: CABERNET
abbinamento suggerito dalla nostra sommelier FLAMINIA SONNINO SILVANI
________________
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
È stato eccezionale ho variato un po i funghi ho aggiunto i pioppini e i porcini oltre a gli champignon che bontà
Ci credo Patrizia;) era già buona solo con gli champignon , anche con pioppini e porcini sarà stata una vera delizia. grazie d’averla provata.