lasagna con noci e salsiccia
PRIMI

Lasagna con noci e salsiccia

lasagna con noci e salsiccia

I film sono la magia, la pasta la realtà. O è il contrario? non sono mai stato molto bravo a distinguere tra ciò che è reale e ciò che non lo è.

(Federico Fellini, cit. in Charlotte Chandler, Fellini, 1995)

 

Una lasagna fa subito festa e la domenica è il giorno migliore per portarla in tavola. Tutta la famiglia raccolta, come mai avviene durante la settimana, la tovaglia pulita , la tavola apparecchiata con cura e una teglia di lasagna che campeggia tra i bicchieri . Ecco, basta davvero poco per creare l’atmosfera giusta della domenica. Ed oggi è appunto domenica, così ,per santificare in tavola questa giornata, ho preparato una lasagna con noci e salsiccia. 

 

Cosa dirvi a riguardo? Posso provare a descrivervela, ma è difficile. Vi assicuro che è molto più semplice prepararla e assaporarne il gusto in bocca. Una lasagna bianca e cremosa, dove il sapore forte e deciso della salsiccia si mescola a quello amarognolo ma delicato delle noci. Un connubio elegante che rende questo un piatto da destinarsi alle grandi occasioni speciali, pur essendo di veloce preparazione. Infatti niente ragù dalla lunga e lenta cottura per questa lasagna con noci e salsiccia, ma un rapido soffritto di salsiccia nel cui olio tostano e si insaporiscono le noci.

Vieni, ho tagliato una porzione di questa lasagna con noci e salsiccia anche per te, assaggiala mentre ti scrivo come si prepara, così potrai offrirla anche tu ai tuoi ospiti.

____________________

Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI

 

lasagna con noci e salsiccia

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio-basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa + 30′ cottura
  • INGREDIENTI per 4-6 persone: 300 g di sfoglia fresca per lasagna, 200 g di salsiccia, 100 g di gherigli di noce, 1/2 l di besciamella, 250 g di mozzarella, 80 g di parmigiano grattato, sale, olio extravergine

 

iniziamo preparando una besciamella che costituirà la base del condimento per la nostra lasagna con noci e salsiccia. Per tutte le fasi di preparazione della besciamella puoi leggere qui:

Besciamella e il trucco per evitare i grumi

Spezzetta ora la salsiccia in una padella con un filo d’olio e lasciala rosolare per qualche minuto.

 

 

 

 

Poni le noci nel bicchiere di un frullatore e frullale in maniera grossolana.

 

 

 

 

Unisci le noci alla salsiccia rosolata e lascia andare il tutto ancora un paio di minuti. Le noci dovranno leggermente tostarsi e insaporirsi con la salsiccia

 

 

 

Lessa in una pentola con abbondante acqua e con un cucchiaio d’olio le sfoglie della lasagna. Io non salto mai questo passaggio, anche se sto utilizzando una sfoglia fresca o una di quelle sfoglie sulla cui confezione c’è scritto che può essere infornata senza essere prima lessata, così facendo sono sicura che la mia lasagna si cuocerà bene e soprattutto non rimarrà secca.

 

 

Scola le sfoglie e disponile su un canovaccio ben distanziate. Taglia la mozzarella a cubetti e prepara accanto a te tutti gli ingredienti per condire la lasagna ( besciamella, condimento di noci e salsiccia, mozzarella e parmigiano)

 

 

 

Metti qualche cucchiaio di besciamella sul fondo della teglia, poi stendi il primo strato di sfoglia e condisci con abbondante besciamella, qualche cucchiaio di condimento di noci e salsiccia, una manciata di parmigiano e una di mozzarella tritata.

 

 

 

Procedi realizzando altri 4-5 strati fino al completo esaurimento degli ingredienti. Inforna a 200° per circa 25-30 minuti.

 

 

 

La tua lasagna con noci e salsiccia è pronta. Servila ben calda accompagnata da un buon calice di vino e…

Buon appetito

Cuoca Rita

__________________

VINO CONSIGLIATO: CHIANTI

abbinamento suggerito dalla nostra sommelier FLAMINIA SONNINO SILVANI

__________________

lasagna con noci e salsiccia

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

lasagna con noci e salsiccia

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *