biscotti all'arancia
DOLCI Video-ricette

Biscotti all’arancia e tempo di regali…

biscotti all'arancia

I biscotti sono fatti di burro e di amore.

(Proverbio norvegese)

 

Una tazza di tè fumante sorseggiato leggendo un libro e il profumo dei biscotti all’arancia nell’aria. Ecco…questa è l’atmosfera che vorrei vivere perennemente. Una specie di miracolo. Per riuscirci dovrei far finta di non vedere che il divano è sempre occupato da qualcuno che guarda un programma sportivo, che il pavimento è pieno dei giocattoli di Martina  e che il lavandino esonda di teglie e piatti da lavare. Rimandiamo i momenti di atmosfere rilassanti alla prossima vita!

Torniamo invece al mio pavimento pieno di costruzioni ( avete presente il dolore quando ci mettete un piede nudo sopra?). Quanto è pieno di vita così colorato! Torniamo al mio lavandino pieno di teglie ( che lavo sempre e solo io) . Quanto mi piace fare dolci e torniamo alla data di oggi: 22 dicembre. Tempo di regali!

 

 

C’è chi starà correndo da un centro commerciale all’altro in cerca degli ultimi doni da incartare e chi, come me, ha deciso che quest’anno regalerà dolci. E allora, via con tronchetti, torroni e biscotti all’arancia.

Di biscotti all’arancia ne ho preparati davvero tanti, chiusi in sacchettini e  pronti per essere regalati.

Ma naturalmente, potrete prepararli durante tutto l’anno. Perfetti per accompagnare un tè o un caffè con le amiche o semplicemente per regalarsi un momento dolce durante una pausa rilassante.

Vieni , prendi anche tu uno di questi biscotti all’arancia mentre ti scrivo e mostro come si preparano.

_______________________________

Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE  cliccando QUI.

biscotti all'arancia

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ circa+ 30′ di riposo
  • INGREDIENTI per 35-40 biscotti: 300 g di farina, 100 g di zucchero, 100 g di burro a temperatura ambiente, 1 uovo, 50 ml di succo d’arancia, la buccia grattata di un’arancia non trattata, un pizzico di sale, 8 g di lievito per dolci, + zucchero e zucchero a velo per la copertura

 

Mentre preparavo questi biscotti all’arancia ho girato un breve video. Guardarlo ti sarà utile durante la preparazione dei “tuoi” biscotti all’arancia. eccolo qui:

 

PREPARAZIONE:

In una ciotola lavoriamo il burro insieme allo zucchero fin o ad ottenere un composto a pomata. Uniamo poi l’uovo, la buccia ,il succo dell’arancia e un pizzico di sale continuando a lavorare. Incorporiamo infine la farina e il lievito. Lavoriamo l’impasto ottenuto prima con una forchetta poi sulla spianatoia impastando con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e ben sodo. Avvolgiamo l’impasto nella pellicola e lasciamolo riposare per circa 30 minuti in frigorifero. Trascorso questo tempo realizziamo  tante palline della grandezza di un chicco d’uva e passiamole prima nello zucchero semolato e poi in abbondante ( sottolineo ABBONDANTE)  zucchero a velo.Disponiamo i nostro biscotti all’arancia  ben distanziati su una teglia  e inforniamo a 180° per 15 minuti.

I nostri biscotti all’arancia sono pronti. Lasciamoli raffreddare  e…

buon appetito

Cuoca Rita

 

biscotti all'arancia

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

 

biscotti all'arancia

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *