CONTORNI Video-ricette

Patate ripiene di formaggio e salsiccia

patate ripiene

patate ripiene

La caratteristica della nouvelle cuisine è quella di svuotare il portafoglio senza riempire lo stomaco.

(Philippe Bouvard)

 

A noi la nouvelle cuisine non piace! No…niente affatto. A noi piacciono i piatti concreti, succulenti, che si mangiano prima con la vista e con l’olfatto e poi con il palato e ci piace gustarli fino a quando non siamo sazi, quindi non ci accontentiamo di un assaggino al centro di un piatto vuoto. Tutto il resto lo lasciamo a chi non ha appetito o a chi a voglia di svuotare il portafoglio senza mangiare.

Così, niente di più lontano dalla nouvelle cuisine sono queste patate ripiene di formaggio e salsiccia, un piatto rustico, carico di profumi  e sapori robusti, perfetto da essere servito come antipasto, magari per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi oppure come contorno ricco per la cena della famiglia.

 

Tempo fa pubblicai un’altra versione patate ripiene. Non se ne erano ancora viste di simili, poi iniziarono a spuntare come funghi sui blog di tutta Italia ( tristi inconvenienti del mestiere), ma anche questa volta sono in anticipo. credo che patate riempite in questa maniera ancora non ce ne siano, almeno fino ad oggi.

Vieni, prendi coltello e forchetta e assaggia anche tu questa patate ripiene di formaggio e salsiccia mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararle.

____________________________

Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI

patate ripiene

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa
  • INGREDIENTI: 5 patate di media grandezza, 120 g di salsiccia, 120 g di emmental, olio extravergine

 

Mentre preparavo queste patate ripiene di formaggio e salsiccia ho girato un breve video, la cui visione ti sarà utile mentre prepari le “tue” patate. eccolo qui:

 

PREPARAZIONE:

Lavare bene le patate e metterle a lessare in abbondante acqua salata. Dopo circa 40 minuti scolarle e lasciarle raffreddare. Tagliare leggermente la base delle patate così da consentir loro di rimanere in piedi e una parte sulla sommità che farà da coperchio. Con l’apposito strumento per svuotare le verdure e con un cucchiaino svuotiamo l’interno delle patate.

Prepariamo il ripieno frullando la salsiccia insieme all’emmental. Riempiamo le patate con questo ripieno e posizioniamole in piedi in una teglia. Condiamo con un filo d’olio e inforniamo a 200° per circa 15-20 minuti.

Le nostre patate ripiene di formaggio e  salsiccia sono pronte. Serviamole calde e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

________________________

VINO CONSIGLIATO: CABERNET

abbinamento suggerito dalla nostra sommelier FLAMINIA SONNINO SILVANI

________________________

patate ripiene

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

patate ripiene

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *