DOLCI Video-ricette

Torta cioccolato e lamponi, bruttina ma dal sapore sublime

torta cioccolato e lamponi

torta cioccolato e lamponi

Sai piccolina, la pasticceria  e l’amore sono la stessa cosa- una questione di freschezza e che tutti gli ingredienti,anche i più amari, si tramutino in delizia.

( Christian Bobin, Folli i miei passi . Edizioni Socrates)

 

Mescolavo l’impasto di una torta cioccolato e lamponi e mi è venuta in mente la citazione del romanzo Folli i miei passi.  Quello tra l’amore e la pasticceria, ad una prima riflessione,sembra un paragone un po’ azzardato, poi riflettendo ci si accorge di quanto effettivamente abbiano delle note in comune : l’importanza della freschezza degli ingredienti e la capacità di abbinarli e amalgamarli tra loro. Del resto non è quello che facciamo tutti i giorni, in cucina e  fuori per salvare cena e matrimoni? Ad ognuno le sue riflessioni… intanto io maneggio con cura un cestino di lamponi maturi e non resisto alla tentazione di mangiarne uno. Vorrei fosse natale tutto l’anno soltanto per trovare frutti  di bosco e  altri prodotti esotici sui banchi delle frutterie.

 

Era infatti molto tempo che volevo preparare questa torta cioccolato e lamponi e nella mia mente l’ho impastata e cotta moltissime volte, ma la difficoltà nel reperire i lamponi mi ha sempre fatto rimandare. Finalmente l’ho fatta  e a dir la verità l’ho anche tagliata e assaggiata. Peccato che l’aspetto non renda giustizia al suo sapore… questo è davvero un peccato. Rustica al di fuori, di una semplicità unica nella sua preparazione, nasconde una grande sorpresa per il palato. Vi è mai capitato di mangiare una fetta di una torta scenografica, super decorata, coloratissima e di rimanere delusi non appena la portate alle labbra e dire – ma tutta questa roba non sa di nulla-. Bene, assaggiando questa torta cioccolato e lamponi accade il contrario: fuori non c’è nulla di attraente, persino i lamponi, tanto belli a vedersi, sono nascosti, poi la assaggiate e il sapore del cioccolato vi avvolge la bocca mentre i lamponi asprigni contrastano con il dolce.  Una torta d’altri tempi, ricca nella sostanza e povera nella forma.

Un dolce perfetto per la colazione o da offrire per accompagnare un tè o un caffè pomeridiano. Semplice e velocissima da fare, saprà conquistarvi dal primo morso e non disperate…se, passate le Feste Natalizie, non riuscite più a trovare i lamponi, provate  a sostituirli con le fragole  o con le pere!

Vieni, ho tagliato una fetta di questa torta cioccolato e lamponi anche per te. Assaggiala mentre ti scrivo e ti mostro come prepararla.

________________________________________________

Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI

torta cioccolato e lamponi

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + 45′ cottura
  • INGREDIENTI per una torta di 22 cm : 2 uova, 200 g di zucchero,  100 g di burro, 250 g di ricotta, 200 g di cioccolato fondente, 150 g di lamponi, 250 g di farina, 16 g di lievito per dolci, aroma di vaniglia

 

mentre preparavo questa torta cioccolato e lamponi, mio figlio Lorenzo ha girato e montato un breve video che potrai guardare mentre prepari la “tua” torta.  eccolo qui:

 

PREPARAZIONE:

In una ciotola lavorare le uova intere insieme allo zucchero, al burro fuso , all’aroma di vaniglia e alla ricotta. mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un composto ben liscio. aggiungere il cioccolato fondente, che avremo fatto sciogliere  a bagnomaria e mescoliamo ancora. Incorporiamo infine la farina e il lievito. Uniamo solo la metà dei lamponi all’impasto che verseremo in una tortiera da 22 cm. usiamo gli altri lamponi per decorare la superficie della torta. Inforniamo a 180 ° per 45′ . Lasciamo raffreddare la torta, trasferiamola su un piatto da portata e cospargiamola di zucchero a velo.

La nostra torta cioccolato e lamponi è pronta. Mangiatela in buona compagnia e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

torta cioccolato e lamponi

 

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *