ANTIPASTI

Pane e formaggio, rivisitiamolo così…

pane e formaggio

pane e formaggio

“Formaggio… la corsa del latte verso l’immortalità.”

(Clifton Paul Fadiman )

 

Mi piace il formaggio sin da quando sono bambina. Ho iniziato con il parmigiano e i formaggini spalmabili, quando ancora avevo il palato viziato di una bimbetta di pochi anni, e a poco a poco sono diventata un’estimatrice di questo alimento. Oggi,  a trentasei anni,  vado alla ricerca di formaggi DOP, ne studio le tecniche di lavorazione e la stagionatura e soprattutto ne sperimento l’uso nei piatti che cucino.

Non sempre compro formaggi ricercati, spesso ne metto nel carrello qualche pezzo di quelli più industriali e magari li utilizzo per cucinare, soprattutto quando mi serve qualcosa di filante o di adatto ad amalgamare altri ingredienti. Ma il più delle volte rimangono nella scatola dei formaggi, dimenticati da tutti.

 

L’altro giorno ho pensato di utilizzare tutti i rimasugli di formaggio che avevo in frigo per una ricetta di recupero, nella quale ho usato anche delle rosette di pane un po’ stantie. Il risultato è stato un pane e formaggio dall’aspetto decisamente insolito, rivisitato per l’occasione. Si è rivelato un ottimo comfort food, un piatto da regalarsi in un a fredda serata invernale da mangiare avvolti in un plaid davanti alla tv. Adatto anche a essere servito come antipasto quando volete stupire i vostri ospiti senza dover necessariamente preparare qualcosa di troppo ricercato. Vedrete lo stupore dei vostri ospiti sollevando il coperchio della rosetta e scoprendo il suo contenuto filante.

Vieni , avvicinati e assaggia anche tu questo pane e formaggio mentre ti scrivo e ti mostro come si prepara.


Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI

pane e formaggio

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 5’+ 15-20′ in forno
  • INGREDIENTI 🙁 non vi indicherò delle quantità precise, perchè potrete variarle secondo i vostri gusti e i formaggi di cui disponete) . Rosette vecchie, Emmental, Gorgonzola  e Parmigiano

 

Mentre preparavo questa ricetta ho girato una breve video  che potrete guardare mentre preparerete il vostro pane e formaggio. Eccolo :

 

 

PREPARAZIONE:

Mettete in una ciotola l’emmental tagliato a cubetti, il gorgonzola e il parmigiano grattato, tutto nella quantità che preferite e in base al numero di rosette che volete riempire. Amalgamate bene tutti i formaggi. Prendete le rosette, tagliatene la parte superiore e scavatele leggermente all’interno. riempitele con il mix di formaggi , poi ricopritele con il loro “cappello” e infornate a 160° per circa 15-20 minuti.

Il nostro pane  e formaggio è pronto. Servitelo ben caldo e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

pane e formaggio

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *