Il cibo è la forma più primitiva di conforto che io conosca.
(Sheila Graham, Uno stato di calore, 1972)
Non c’è niente di più facile da cucinare che del buon pesce. Non servono lunghe preparazioni, liste infinite di ingredienti e procedimenti complicati quando hai tra le mani del pesce fresco. La sua carne è buona anche così al naturale e se fossimo sicuri della sua provenienza sarebbe buono persino crudo con appena qualche goccia di limone ad esaltarne il gusto. Ma non esageriamo… io devo pur scrivere il mio articolo e devo raccontarvi una ricetta con il pesce, quindi…per oggi lo cuciniamo. Per l’esattezza preparerò una spigola al forno con patate e porcini.
In molti mi chiedete consiglio, sulla prepararzione del pesce al forno con le patate e la ricetta di oggi prevede una cottura classica ma con l’aggiunta dei funghi porcini che ne esaltano ancora di più il sapore.
Si tratta di un piatto adatto ad un’occasione importante, come una cena a due oppure una festività, perchè pur essendo la sua preparazione semplice, il costo del pesce in questione è alquanto elevato. Mi raccomando, se ci sono bambini tavola, abbiate cura di spinare con molta attenzione la spigola.
Vieni, prendi le posate e assaggia anche tu questa spigola al forno con patate e porcini, mentre ti scrivo come si prepara.
Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: elevato
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’+ 30′ cottura
- INGREDIENTI per 4 persone: 4 spigole, 4 patate di media grandezza, 2 funghi porcini freschi oppure congelati, un rametto di rosmarino, un ciuffetto di prezzemolo,due spicchi d’aglio, sale, olio extravergine, pepe
Laviamo le spigole sotto l’acqua corrente, puliamole ( oppure chiediamo al pescivendolo di farlo per noi) , poi con un coltello oppure con un pelapatate priviamo i pesci delle loro squame.
Prepariamo un trito con il prezzemolo,il rosmarino e uno spicchio d’aglio che metteremo in una ciotola con 4-5 cucchiai d’olio e un pizzico di sale.
Mescoliamo e utilizziamo questa emulsione per condire l’interno delle spigole, mentre saleremo la superficie esterna.
Laviamo le patate e affettiamole a rondelle ( io ho lasciato la buccia), e mettiamole in una ciotola insieme ai funghi porcini tagliati a fette. Condiamo con l’altro spicchio d’aglio, sale, pepe ,olio e rosmarino
Disponiamo le spigole su una teglia da forno e al loro fianco mettiamo le patate con i funghi. Aggiungiamo appena un filo d’olio sulle spigole e inforniamo a 200° per 30 minuti. A metà cottura giriamo le spigole per farle dorare su entrambi i lati.
Le nostra spigola al forno con patate e porcini è pronta. Serviamola calda e …
Buon appetito
Cuoca Rita
___________________________
VINO CONSIGLIATO: MALVASIA
abbinamento consigliato dalla nostra sommelier FLAMINIA SONNINO SILVANI
____________________________
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .