Cucina non è mangiare. E’ molto, molto di più. Cucina è poesia
(Heinz Beck)
Oggi vi propongo un antipasto di pesce velocissimo: il carpaccio di salmone. mai preparazione di un piatto fu più veloce! Basta davvero togliere il salmone dal suo involucro, metterlo a marinare qualche minuto e il vostro antipasto di pesce è già pronto. Oltre ad essere un piatto semplice e veloce, è anche molto buono. Il salmone affumicato ha quel sapore così spiccato capace di conquistare chiunque. L’aggiunta del limone è in grado di esaltarne il gusto oltre che di “cuocere” il pesce rendendolo sicuro da mangiare.
Adatto ad aprire una cena di pesce oppure da presentare ad un buffet.
vieni , assaggia anche tu questo carpaccio di salmone e dimmi cosa ne pensi. Buono, vero? Ti scrivo al ricetta così potrai rifarlo anche tu.
Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale Youtube ISCRIVITI GRATUITAMENTE cliccando QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ circa
- INGREDIENTI per 4 persone: 200 g di salmone affumicato tagliato a fette sottili, il succo di un limone, una grattata di buccia cedro (in alternativa lime o limone) , una manciata di bacche di ginepro, un rametto di aneto, olio extravergine
Disponiamo le fette di salmone su un piatto in maniera che non siano sovrapposte le une alle altre. Spremiamo il limone e versiamone il succo sul salmone. Aggiungiamo anche le bacche di ginepro e lasciamo marinare almeno 5 minuti. Vedrete che il salmone cambierà colore divenendo rosa chiaro.
Ora dovremo soltanto impiattare il nostro carpaccio di salmone nella maniera che più ci piace. Quindi disponiamo le fette di salmone sul piatto da portata , sollevandole delicatamente e lasciando sgocciolare il succo di limone, condiamole con un filo d’olio, un po’ di aneto tritato, una grattata di scorza di cedro e le bacche di ginepro.
Il nostro carpaccio di salmone è pronto. Conserviamolo in frigo se non lo serviamo subito e …
Buon appetito
Cuoca Rita
______________________
VINO CONSIGLIATO: RIESLING
abbinamento suggerito dalla nostra sommelier FLAMINIA SONNINO SILVANI
_________________________
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento