ANTIPASTI

Carpaccio di salmone, un antipasto velocissimo

carpaccio di salmone

 

carpaccio di salmone

Cucina non è mangiare. E’ molto, molto di più. Cucina è poesia

(Heinz Beck)

Oggi vi propongo un antipasto di pesce velocissimo: il carpaccio di salmone. mai preparazione di un piatto fu più veloce! Basta davvero togliere il salmone dal suo involucro, metterlo a marinare qualche minuto e il vostro antipasto di pesce è già pronto. Oltre ad essere un piatto semplice  e veloce, è anche molto buono. Il salmone affumicato ha quel sapore così spiccato capace di conquistare chiunque. L’aggiunta del limone   è in grado di esaltarne il gusto oltre che di “cuocere” il pesce rendendolo sicuro da mangiare.

Adatto ad aprire una cena di pesce oppure da presentare ad un buffet.

vieni , assaggia anche tu questo carpaccio di salmone e dimmi cosa ne pensi. Buono, vero? Ti scrivo al ricetta così potrai rifarlo anche tu.


Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale Youtube ISCRIVITI GRATUITAMENTE cliccando QUI

carpaccio di salmone

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 200 g di salmone affumicato tagliato a fette sottili, il succo di un limone, una grattata di buccia cedro (in alternativa lime o limone) , una manciata di bacche di ginepro, un rametto di aneto, olio extravergine

 

15044674_1337959359550028_213630958_oDisponiamo le fette di salmone su un piatto in maniera che non siano sovrapposte le une alle altre. Spremiamo il limone e versiamone il succo sul salmone. Aggiungiamo anche le bacche di ginepro e lasciamo marinare almeno 5 minuti. Vedrete che il salmone cambierà colore divenendo rosa chiaro.

 

 

Ora dovremo soltanto impiattare il nostro carpaccio di salmone nella maniera che più ci piace. Quindi disponiamo le fette di salmone sul piatto da portata , sollevandole delicatamente e lasciando sgocciolare il succo di limone, condiamole con un filo d’olio, un po’ di aneto tritato, una grattata di scorza di cedro e le bacche di ginepro.

Il nostro carpaccio di salmone è pronto. Conserviamolo in frigo se non lo serviamo subito e …

Buon appetito

Cuoca Rita

______________________

VINO CONSIGLIATO: RIESLING

abbinamento suggerito dalla nostra sommelier FLAMINIA SONNINO SILVANI

_________________________

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

carpaccio di salmone

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *