I dolci in tavola sono come i concerti barocchi nella storia della musica: un’arte sottile.
(Isabel Allende, Afrodita, 1998)
La pasta frolla è forse tra gli impasti di pasticceria il più versatile. Sulla ricetta base, si possono apportare infinite modifiche per aromatizzare la frolla ai gusti più disparati, oppure di possono sostituire le farine e i grassi per ottenere frolle integrali, all’olio, al mascarpone e via dicendo . Tutta queste varianti ci permettono di giocare con questo impasto e utilizzarlo per creare biscotti e basi sempre differenti.
Oggi ho preparato la pasta frolla agli amaretti, e per accentuarne ancora di più il sapore ho aggiunto qualche goccia di aroma di mandorla amara. Non vi dico il profumo che emanava quel panetto di frolla e non vi anticipo neppure come ho intenzione di utilizzarlo. Posso dirvi che questa pasta frolla agli amaretti è perfetta per realizzare dei biscotti, anche molto semplici o per le basi di crostate.
Vieni, avvicinati e senti anche tu come profuma di mandorle questa pasta frolla agli amaretti. Ti scrivo la ricetta così potrai rifarla anche tu.
Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube ISCRIVITI GRATUITAMENTE cliccando QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ circa + 30′ di riposo
- INGREDIENTI: 120 g di zucchero semolato, 120 g di burro a temperatura ambiente, 1 uovo, 220 g di farina 00, 100 g di amaretti, qualche goccia di essenza di mandorla amara
In una ciotola lavoriamo il burro insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e della consistenza di una pomata.
Uniamo l’uovo e l’aroma di mandorla e mescoliamo con una forchetta
Mettiamo gli amaretti in un frullatore e frulliamoli fino a ridurli in polvere, uniamoli poi all’impasto.
Iniziamo ora ad incorporare la farina, poca alla volta. Possiamo il nostro impasto su una spianatoia infarinata ed impastiamolo qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio, morbido ma non colloso. Se necessario aggiungete altra farina.
Avvolgiamo il panetto di pasta frolla agli amaretti nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare almeno mezz’ora in frigorifero prima di utilizzarlo
La nostra pasta frolla agli amaretti è pronta , utilizzatela per biscotti e crostate e…
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento