fettuccine alla crema di salmone
PRIMI

Fettuccine alla crema di salmone e granella di pistacchi

fettuccine alla crema di salmone

I film sono la magia, la pasta la realtà. O è il contrario? non sono mai stato molto bravo a distinguere tra ciò che è reale e ciò che non lo è.

(Federico Fellini, cit. in Charlotte Chandler, Fellini, 1995)

Il venerdì pomeriggio è  per noi dedicato alla spesa settimanale, così, muniti di buste e bustoni ci rechiamo al centro commerciale. Martina saltella sulle scale mobili sapendo che da lì a pochi minuti sarà sommersa dalle palline dell’area giochi e io già penso a qualcosa di particolare da comprare in funzione del blog. Ma venerdì scorso, salendo l’ultimo gradino delle scale mobili abbiamo avuto una sorpresa: al centro commerciale era già Natale! Pacchetti e stelle di Natale scendevano dal soffitto, una slitta con tanto di renne era parcheggiata in un angolo e gli altoparlanti diffondevano musiche natalizie. Io e Vito ci siamo guardati perplessi  e  dopo due secondi ero già nel panico. Oddio, devo mettere le ricette per le feste di natale sul blog! Fortunatamente sono rinsavita in fretta. No, non ero io ad essere in ritardo, erano loro a essere in anticipo, pero…non si sa mai, meglio iniziare a pensare a certe cose. Così , per non sbagliare ho comparto una confezione di salmone affumicato e oggi ho preparato delle fettuccine alla crema di salmone e granella di pistacchi.

Il salmone affumicato fa subito Vigilia di Natale, ma naturalmente è buono tutto l’anno e un primo piatto a base di salmone ce lo possiamo giocare in tutte le cene a base di pesce.

Queste fettuccine alla crema di pistacchio sono velocissime da preparare: mentre le fettuccine cuociono( 3 minuti) il condimento è pronto, tuttavia vi permetteranno di fare un figurone. Il sapore forte e deciso del salmone si affianca  a quello delicato della ricotta per dar vita ad un condimento cremoso che trova nei pistacchi croccanti il suo completamento.

Vieni, prendi una forchetta e assaggia anche tu queste fettuccine alla crema di salmone  e granella  di pistacchi . Dimmi cosa ne pensi mentre io ti scrivo la ricetta.


Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI

fettuccine alla crema di salmone

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 400 g di fettuccine fresche, 200 g di ricotta ( ovina o bovina), 200 g di salmone affumicato, 2 manciate di pistacchi sgusciati, poco latte, olio extravergine, scorza di limone non trattato, un rametto di aneto

 

Gurada la video-ricetta di queste fettuccine alla crema di salmone  egranella di pistacchi QUI:

PREPARAZIONE.

Il condimento per queste fettuccine alla crema di salmone è talmente veloce da preparare che potremo farlo mentre le fettuccine cuociono. Quindi mettiamo subito sul fuoco l’acqua salata per le fettuccine e buttiamole non appena questa giungerà a bollore.

 

14958076_1334866253192672_1001620812_oNel frattempo mettiamo il salmone spezzettato in una padella antiaderente con un filo d’olio. Lasciamolo cuocere pochi secondi, appena lo vedrete cambiare colore spegnete il fuoco.

 

 

 

14971024_1334866299859334_1252579704_oTravasate il salmone nel bicchiere di un frullatore e aggiungete la ricotta,  un po’ di  scorza di limone grattata e poco latte ( 50 ml). Frullate ed eventualmente aggiungete altro latte fino ad ottenere un composto fluido e cremoso. Non ho aggiunto sale poichè il salmone affumicato è già molto saporito,ma se volete potete metterlo in questo momento.

 

 

 

15007704_1334866356525995_463146371_oRimettete la crema di salmone in padella. Scolate le fettuccine al dente e versatele nella padella . Mantecatele un minuto con la crema di salmone  e terminate con i pistacchi tritati.

 

 

 

Le nostre fettuccine alla crema di salmone  sono pronte, terminate con altra granella di pistacchi  e un po’ d’aneto…

Buon appetito

Cuoca Rita

________________________

VINO CONSIGLIATO: GRILLO

abbinamento suggerito dalla nostra SOMMELIER Flaminia Sonnino Silvani

________________________

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

 

fettuccine alla crema di salmone

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *