SECONDI Video-ricette

Bocconcini di pollo alla umbra

bocconcini di pollo

bocconcini di pollo

Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.

(Virginia Woolf)

 

Tutto è iniziato  mentre ero da Federico, il mio macellaio di fiducia per la spesa settimanale  e, dopo aver comprato un po’ di questo e un po’ di quello, lui  tira fuori dal bancone una cosa che non avevo mai visto. -Guarda  qui!-  Sembrava un pancetta deformata.  -Sella di san Venanzo, una prelibatezza- . E così fu che  mi sono ritrovata alle nove del mattino, in piedi davanti al bancone del macellaio ad assaporare due fette di sella di san Venanzo. Naturalmente me ne sono fatta fare una bella cartata.  Dalla macelleria casa mia ci saranno circa 300 m di vicoli, sufficienti per creare nella mia mente  la ricetta dei bocconcini di pollo alla umbra.

La sella di san Venanzo, l’avrete capito è un particolare salume prodotto soltanto in Umbria e unisce la lonza alla pancetta del maiale. A questo prodotto eccezionale, ho unito i funghi porcini che richiamano subito alla mente i boschi umbri, poi un po’ di vino, qualche foglia di salvia, un sughetto saporito è il piatto è fatto.

Un piatto che potrete preparare per molte occasioni, dalla semplice cena in famiglia fino ad un’occasione più formale e,cosa importante, state certi che piacerà a tutti, compresi i bambini.

Il petto di pollo che solitamente rimane secco, viene avvolto con le fette di sella di San Venanzo che lo rendono morbido con il loro grasso e lo insaporiscono con il loro sapore. Avremo dei bocconcini di pollo tenerissimi all’interno , molto croccanti all’esterno e saporiti.

Vieni, prendi coltello e forchetta  e assaggia anche tu questi bocconcini di pollo alla umbra mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararli.


Ti ricordo che puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE al mio canale YouTube cliccando QUI

bocconcini di pollo alla umbra

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 700 g di petto di pollo intero, 10 g di funghi porcini secchi, 100 g di sella di San Venanzo ( in alternativa pancetta), 80 ml di vino bianco, poca farina, sale, olio extravergine, qualche foglia di salvia

 

Mentre preparavo questi bocconcini di pollo alla umbra ho girato un breve video che potrai guardare mentre  cucini, così sarà tutto ancora più semplice. Eccolo qui:

 

PREPARAZIONE.

Mettiamo i funghi porcini in ammollo in mezza tazza d’acqua calda e lasciamoli rinvenire per circa 5 minuti. Nel frattempo tagliamo a bocconcini il petto di pollo e  infariniamolo leggermente. Su ogni bocconcino disponiamo una foglia di salvia e avvolgiamolo con una fetta di sella di san Venanzo.

Versiamo un paio di cucchiai d’olio in una padella antiaderente e non appena l’olio sarà caldo, uniamo i bocconcini di pollo. Lasciamoli rosolare su entrambi i lati girandoli di tanto in tanto. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamolo poi evaporare. Uniamo i porcini secchi con tutta la loro acqua , saliamo appena e lasciamo cuocere a fuoco medio per altri  5 minuti. terminiamo con qualche foglia di salvia.

I nostri bocconcini di pollo alla umbra sono pronti. Serviamoli caldi e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

bocconcini di pollo alla umbra

 

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *