La ghiottoneria è la curiosità dello stomaco.
(J. Normand)
L’autunno è la stagione migliore per sfornare torte di mele e dolcetti vari con questo frutto. E vero che le mele ci sono tutto l’anno, ma quelle autunnali, le prime delle stagione, sono più succose e croccanti . Tutti conoscono la mia passione per i dolci alle mele e in generale per le mele cotte. Strana questa cosa: la mela in se per se non mi entusiasma, ma per una mela cotta potrei far follie, come quando ero in ospedale aspettando che nascesse Martina e ho barattato l’intero vassoio del mio pranzo ipercalorico con quello della vicina di letto ( a dieta) che aveva la mela cotta.
La torta di mele è la regina dei dolci con le mele e le varianti sono numerosissime, oggi ad esempio ne ho preparata una con lo yogurt nell’impasto. Sofficissima sia per la presenza dello yogurt sia perchè ho sostituito una parte della normale farina 00 con la maizena , che conferisce ai dolci una fragranza davvero unica.
Un dolce semplicissimo da preparare, che saprà farsi apprezzare a colazione e a merenda da tutta la famiglia. Un dolce genuino che ricorda quelli di un tempo e le mani sapienti delle nonne che li impastavano.
Vieni, ho tagliato una fetta di questa torta di mele e yogurt anche per te, assaggiala mentre ti scrivo e ti mostro come prepararla.
Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale Youtube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ + 45′ cottura
- INGREDIENTI per una torta da 24 cm: 3 uova, 150 g di zucchero+ 1 cucchiaio, 5 mele golden, 150 g di farina 00, 100 g di maizena, 8g di lievito per dolci, vanillina, buccia di limone non trattato, 70 g di burro, 125 g di yogurt bianco, zucchero a velo per decorare
Mentre impastavo questa torta ho pensato di girare un video di questa ricetta da postare sul mio canale YouTube Rita in the Italian Kitchen. Guardarlo ti sarà utile durante la preparazione della tua torta di mele e yogurt. Eccolo qui:
PREPARAZIONE:
In una ciotola rompiamo le uova, uniamo la vanillina, la buccia di limone e lo zucchero. Lavoriamo per almeno 5 minuti utilizzando una frusta elettrica. Dovremo ottenere un composto gonfio e spumoso. Uniamo a filo prima il burro fuso e poi lo yogurt sempre continuando a lavorare con le fruste.
In una ciotola a parte mescoliamo la farina 00, la maizena e il lievito. Iniziamo ad incorporare le farine una manciata alla volta mescolando a mano con movimenti lenti e ampi dal basso verso l’alto.
Laviamo, sbucciamo e tagliamo a fettine 3 mele e uniamole all’impasto. Versiamo tutto in una tortiera imburrata a e infarinata da 24 cm e livelliamone la superficie. Tagliamo a spicchi le restanti 2 mele e disponiamole a raggiera sulla superficie della torta. Cospargiamo con il cucchiaio di zucchero e inforniamo a 180° per 45′ minuti. Quando la superficie sarà dorata la vostra torta di mele e yogurt è pronta.
Servite la torta di mele e yogurt con dello zucchero a velo sopra e ..
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento