arista con mele e prugne

Arista con mele e prugne

arista con mele e prugne

Il buon gusto nel vestire è qualcosa di innato, come la sensibilità del palato.
(Coco Chanel)
La domenica mattina è il caffè che borbotta nella moka, la torta di mele che cuoce in forno riempiendo al casa del suo profumo e l’arrosto che lentamente  vede la sua prima cottura sul fornello. Ci sono piatti  che rimangono destinati a giorni specifici della settimana o a ricorrenze particolari, come l’agnello a Pasqua e il cotechino a Capodanno. Poi c’è la domenica  con i suoi ritmi lenti e allora ci si dedica a quei piatti che magari richiedono una cottura lunga, come il ragù o gli arrosti. Se ci riflettete, il  pranzo rispecchia lo stile della nostra giornata.
Domenica scorsa è stata una di quelle giornate un po’ pigre, di quelle che ti ritrovi alle undici del mattino con ancora il pigiama indosso, però nel forno c’era una splendida arista con mele e prugne che lentamente cuoceva. quello della carne di maiale con le mele e le prugne è un abbinamento classico, anche se non tutti hanno il coraggio di osarlo. E’ un vero peccato! Dovreste sentire il sapore delle prugne che hanno cotto 40 minuti tra gli umori dell’arista per capire cos’è il piacere del palato. Non esagero.
Sicuramente i tempi di cottura di questo piatto, circa un’ora e mezza, lo destinano alle occasioni importanti. Pur essendo un piatto economico, saprà farvi fare una gran figura, soprattutto se presentato ben affettato su un piatto da portata e circondato da spicchi di mele e prugne.
Vieni, prendi coltello e forchetta e assaggia anche tu questa arista con mele e prugne mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararla.

Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI

arista con mele e prugne
  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 2 h circa
  • INGREDIENTI per 4-6 persone: 1 kg di arista, 12 prugne secche, 3 mele golden, 150 ml di rhum, 2 scalogni, 2 foglie d’alloro, 200 ml di brodo, sale, pepe, olio extravergine

Mentre preparavo questa arista con mele e prugne ho girato un breve video, la cui visione ti sarà d’aiuto durante la realizzazione della ricetta. Eccolo qui:

 

PREPARAZIONE:

Iniziamo mettendo in ammollo le prugne nel rhum e lì le lasceremo per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo separiamo le prugne dal rhum avendo cura di strizzarle.

Prendiamo la nostra arista e saliamola e pepiamola in superficie. Mettiamo sul fuoco un tegame capiente con circa 4 cucchiai d’olio e non appena l’olio sarà caldo, mettiamo la carne nel tegame lasciandola rosolare circa 10 minuti girandola un paio di volte. Sfumiamo con il rhum e lasciamolo evaporare. Aggiungiamo l’alloro e gli scalogni puliti e divisi a metà. Lasciamo insaporire altri 5 minuti, poi travasiamo il tutto in una teglia da forno. Irroriamo la carne con il brodo e inforniamo a 180° per 40 minuti.

Trascorso questo tempo, estraiamo la teglia dal forno, giriamo l’arista e aggiungiamo le prugne e le mele tagliate a spicchi ( non occorre sbucciarle) e rimettiamo in forno lasciando cuocere per altri 40 minuti.

Un volta cotta, lasciamo raffreddare qualche minuto l’arista, poi liberiamola della sua retina e affettiamola sottilmente. Disponiamo le fette su un vassoio e contorniamole di spicchi di mele e di prugne. Bagniamo la carne con il suo sugo di cottura.

La nostra arista con mele e prugne è pronta. Serviamola calda e …

Buon appetito

Cuoca Rita

____________________

VINO CONSIGLIATO: MERLOT

abbinamento suggerito dalla nostra sommelier FLAMINIA SONNINO SILVANI

____________________

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

arista con mele e prugne

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2023 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.