Il cioccolato è il regalo di riparazione di Dio dopo aver creato i broccoli.
(Richard Paul Evans)
Avevo appena preparato il profiteroles per il compleanno di mio figlio e come spesso accade quando si farciscono i dolci, un po’ di crema è avanzata. Cosa farne? Naturalmente non si butta ma si utilizza per creare qualcos’altro, come un dessert cioccolato e crema ad esempio. Mangiare questo dessert è un viaggio tra il piacere del gusto. Si affonda il cucchiaino in tre strati di cioccolato, crema e amaretti, e lo si porta alla bocca, dove i tre sapori si fondono per crearne uno unico, lascio a voi immaginare quanto buono.
Io ho realizzato questo dessert cioccolato e crema per riciclare le creme avanzate, ma potrete prepararlo di proposito e servirlo ai vostri ospiti come dolce dopo il pasto. Un dolce al cioccolato e crema non si rifiuta mai ed è apprezzato da tutti. Immagina una giornata uggiosa e fredda, una di quelle giornate da trascorrere oziando sul divano. Bene, con questo dessert tra le mani anche una giornata di pioggia può avere un senso.
Vieni prendi un cucchiaino e assaggia anche tu questo dessert cioccolato e crema, mentre ti scrivo come si prepara.
Se vuoi essere informato con una e-mail ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube PUOI ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa + 1h raffreddamento
- INGREDIENTI per 4-6 dessert: 500 ml di latte intero, 2 uova intere, 200 g di zucchero, 4 cucchiai di farina oo, una bacca di vaniglia, buccia di limone, 400 ml di panna fresca e 300 g di cioccolato fondente, 100 g di amaretti
Iniziamo preparando le creme, prima la crema pasticcera e poi quella al cioccolato fondente
Per la preparazione della crema pasticcera leggi qui:
Prepariamo ora la crema al cioccolato fondente mettendo a scaldare la panna in un pentolino. Quando questa sfiorerà il bollore ci verseremo dentro il cioccolato fondente che avremo precedentemente tritato. Mescoliamo a fuoco spento con un cucchiaio di legno finchè il cioccolato non sarà completamente sciolto.
Lasciamo raffreddare entrambe le creme prima di comporre i nostri dessert cioccolato e crema.
Iniziamo con uno strato di crema che disporremo sul fondo del bicchiere. Ricopriamo con uno strato di crema al cioccolato e mettiamo in frigo per dieci minuti. Il cioccolato diventerà molto denso e non si mescolerà con lo strato di crema che abbiamo messo. Quindi proseguiamo con lo strato di crema e terminiamo con uno strato di amaretti sbriciolati.
Il nostro dessert cioccolato e crema è pronto. Teniamolo in frigo fino al momento di servirlo e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento