Delle buone torte di mele sono una parte considerevole della nostra felicità domestica.
(Jane Austen)
La torta di mele è uno di quei dolci che profuma di casa, di mamme e di nonne chine sulla spianatoia. Un dolce di cui esistono numerosissime varianti, pur avendo tutte un’essenza simile e così, ognuno ha la sua torta di mele preferita. Quella che vi propongo oggi, prevede l’aggiunta della crema pasticcera che, messa a crudo sulla superficie della torta, durante la cottura scende creando una sorta di morbido cuscinetto tra la pasta soffice dell’impasto e le mele.
Un dolce perfetto per la merenda dei bambini, per la colazione di tutta la famiglia la domenica mattina e per un tè con le amiche nel pomeriggio. Soffice e cremoso si farà apprezzare da tutti.
Vieni, ho tagliato una fetta di torta di mele e crema pasticcera anche per te, assaggiala mentre ti scrivo come si prepara.
Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ circa + 35-40 ‘ cottura
- INGREDIENTI per una torta da 24 cm: 4 uova, 200 g di zucchero + 1 cucchiaio, 100 ml di olio di semi, 350 g di farina 00, un pizzico di cannella, una bustina di lievito per dolci, la buccia grattata di un limone, vanillina, 3 mele, poco zucchero a velo per decorare. Per la crema: 1/4 l di latte fresco, 3 cucchiai di zucchero, 1 uovo intero, 1 stecca di vaniglia oppure la buccia di un limone, 1 cucchiai0 di farina
Iniziamo preparando la crema pasticcera. Per tutte le fasi di preparazione leggi qui:
Prepariamo ora la torta:
In una ciotola lavoriamo le uova intere insieme allo zucchero e alla buccia di limone.
Utilizziamo una frusta elettrica e lavoriamo a lungo, fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Serviranno circa 5 minuti. Aggiungiamo l’olio a filo sempre lavorando con le fruste.
In una ciotola a parte mettiamo la farina, il lievito, e la cannella mescoliamo e poi iniziamo ad aggiungere questi ingredienti una manciata alla volta, mescolando con una paletta. Compiamo movimenti ampi , dal basso verso l’alto, fino al completo incorporamento di tutta la farina.
Versiamo il composto ottenuto in una torta a cerniera del diametro di 24 cm, imburrata e infarinata. Livelliamo.
Distribuiamo la crema sulla torta a cucchiaiate senza spalmarla.
Sbucciamo le mele e tagliamole a fettine, poi iniziamo a disporle a raggiera sulla superficie della torta, fino a ricoprirla interamente. Cospargiamo infine con un cucchiaio di zucchero semolato. Inforniamo a 180°, forno statico, per 35-40 minuti.
La nostra torta di mele e crema pasticcera è pronta. Serviamola fredda con una spolverata di zucchero a velo e…
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento