CONTORNI

Fette di zucca gratinata

zucca gratinata

zucca gratinata

Conserva e tratta il cibo come se fosse il tuo corpo, ricordando che nel tempo il cibo sarà il tuo corpo.

(BW Richardson)

 

E con queste fette di zucca gratinata prometto di dare un po’ di tregua a tutti: a voi che leggete il mio blog ( nell’ultima settimana sembra diventato una rubrica monotematica sulla zucca) e soprattutto alla mia famiglia che solo a sentir nominare la zucca mi guarda malissimo. Loro ( mio marito e i miei figli) non lo sanno, ma in frigo ne ho ancora un quarto che  ho ben nascosto sotto peperoni e melanzane e che senza farmi vedere userò per preparare una torta e dei muffin. Nascosta lì dentro non si accorgeranno della sua presenza.

Però l’ultimo sforzo dovevano farlo con queste fette di zucca gratinate. Un piatto semplicissimo da preparare, veramente alla portata di tutti e che, con il minimo sforzo e in pochi minuti ,vi permetterà di portare in tavola un contorno di grande effetto. Perfetto da abbinare a tutti i vostri secondi piatti di carne e di pesce.

Non sarà necessario neppure sbucciare le fette di zucca e scoprirete quanto la buccia di questo ortaggio sia buona arrostita.

Insomma, pochi ingredienti, poca fatica, poco tempo ma un grande risultato.

Vieni, prendi coltello e forchetta e assaggia anche tu questa zucca gratinata e dimmi cosa ne pensi, mentre io ti scrivo come si prepara.


se vuoi ricevere una e-mail ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale Youtube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI

zucca gratinata

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 12 fettine sottili di zucca, 1 spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino, olio extravergine d’oliva, pane grattato, sale

14522353_1304511036228194_131287798_oTagliamo le fette di zucca cercando di non farle più spesse di un centimetro ( se ci riuscite fatele anche più sottili) e privatele dei filamenti e dei semi. Mantenete invece la buccia.

 

 

 

14599785_1304511029561528_1388230439_o-1In una ciotola mettete circa 6 cucchiai d’olio e al suo interno gli aghi di rosmarino e lo spicchio d’aglio a fette.

 

 

 

 

14551053_1304511022894862_368305828_oDisponiamo le fette di zucca su una teglia da forno ricoperta di carta forno e saliamole su entrambi i lati, poi utilizzando un pennello da cucina bagniamole con l’olio aromatizzato all’aglio e rosmarino che abbiamo appena preparato. Ungiamole per bene su entrambi i lati e cospargiamole poi di pane grattato ( anche questo su entrambi i lati.) Inforniamo a 200° per circa 20-25 minuti. a metà cottura giriamo la zucca per farla dorare anche sull’altro lato.

 

Le nostre fette di zucca gratinata sono pronte. Serviamole calde e…

Buon appetito

Cuoca Rita

 

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

zucca gratinata

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

 

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. Stefano Bernardi dice:

    Sono contentissimo di leggere i tuoi post …..Fantastico non vedo l’ora di seguire i tuoi consigli. ….grazie

    1. cuocarita dice:

      Grazie Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *