PRIMI

Fettuccine alla crema di noci e salsiccia

fettuccine crema di noci e salsiccia

fettuccine crema di noci e  salsiccia

Nessun amore è più sincero dell’amore per il cibo.

(GEORGE BERNARD SHAW)

 

 

E con Ottobre arrivano le prime serate fresche col golfino sulle spalle. Nelle zone di montagna fumano i primi camini e l’aria profuma di legna e caldarroste. Per scaldare una serata  d’autunno, trascorsa in compagnia degli amici , serve un buon bicchiere di vino e un buon piatto di pasta, ad esempio delle fettuccine alla crema di noci e salsiccia.

Ho preparato questo piatto  pochi giorni fa, impiegando davvero pochi minuti, appena dieci se togliamo il tempo necessario a far bollire la pasta e ho portato in tavola un piatto davvero succulento, che si lascia gustare prima con gli occhi e con la fantasia e poi con il palato. Il piatto giusto se volete fare una bella figura senza spendere troppo in termini di tempo e denaro.

Vieni, prendi una forchetta e assaggia anche tu queste fettuccine alla crema di noci e salsiccia, mentre io ti scrivo la ricetta così potrai prepararle anche tu.


Se vuoi essere sempre informata/o  con una e-mail ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI

fettuccine crema di noci e salsiccia

 

  • DIFFICOLTA: bassa
  • COSTO: medio
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ circa
  • INGREDIENTI per 4 persone:  400 g di fettuccine fresche, 250 g di ricotta vaccina, 80 g di noci pulite, 200 g di salsiccia, olio extravergine, sale, 2 cucchiai di parmigiano grattato

 

Possiamo mettere sul gas l’acqua per le fettuccine e cuocerle non appena giungerà ad ebollizione. Nel frattempo prepareremo il condimento.

 

14467060_1300974989915132_838803670_oMettiamo nel frullatore le noci e tritiamole fino ad ottenere una granella.  In una ciotola mettiamo la ricotta, il parmigiano e la granella di noci, tenendone però da parte una manciata. Mescoliamo con una forchetta per amalgamare tutti gli ingredienti.  Il composto deve avere una consistenza cremosa  perciò, se dovesse risultare troppo asciutto, aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura della pasta.

 

 

14537017_1300967766582521_542365670_oIn una padella mettiamo un cucchiaio d’olio e la salsiccia sbriciolata. Lasciamo cuocere a fuoco medio qualche minuto e spegniamo non appena la salsiccia sarà brunita.

 

 

 

14489524_1300967726582525_1886260269_oScoliamo le fettuccine al dente e saltiamole qualche secondo nella padella con la salsiccia.

 

 

 

 

14087639_1264689210210377_596610301_oAggiungiamo ora la crema di noci e ricotta. Amalgamiamo bene e se necessario aggiungiamo ancora un po’ d’acqua di cottura della pasta ( le fettuccine devono rimanere cremose).

 

 

 

Le nostre fettuccine alla crema di noci e salsiccia sono pronte. Serviamole calde, spolverizzandole con la granella di noci che avevamo messo da parte e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

crema di noci e salsiccia

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

Potrebbe anche interessarti...

9 commenti

  1. Gennaro dice:

    Ormai è da mesi che la domenica prendo idea da queste deliziose ricette…..tutte buone

    1. cuocarita dice:

      Mi fa molto piacere Gennaro 🙂
      allora ti aspetto domenica 😉

  2. Giuliano dice:

    Ricette fantastiche,mi piacciano molto,Complimenti. Bravissima.

    1. cuocarita dice:

      Grazie Giuliano 🙂

  3. Giuseppe dice:

    Mi diverto molto cucinare e una mia grande passione prendere spunti da queste meravigliose ricette e il massimo

    1. cuocarita dice:

      Grazie Giuseppe 🙂

  4. Giuseppe Imperiale dice:

    La cucina e’ uno dei miei hobby preferito. Certamente mi dilettero’ nel preparare queste tue meravgliose e appetitose ricette,che saranno complimentate da un bel bicchiere di vino,prodotto della mia cantina.

    1. cuocarita dice:

      Grazie Giuseppe 🙂

  5. gabriella dice:

    queste fettuccine alla crema di noci devono essere buonissime!!!!! ci provo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *