Se vuoi essere informata/o con una e-mail ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI

- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′ circa + 30′ cottura
- INGREDIENTI per 4 -6 porzioni: 1/2 l di latte, 15 g di burro, un pizzico di noce moscata, sale, 3 cucchiai di farina, 500 g di sfoglia per lasagne, 400 g di piselli già lessati, 300 g di prosciutto cotto in un’ unica fetta,250 g di mozzarella, 60 g di parmigiano grattato, 1 scalogno, olio extravergine
Iniziamo mettendo a cuocere i piselli. Se naturalmente avete la possibilità di reperire i piselli freschi approfittatene, altrimenti andranno benissimo anche quelli già cotti oppure quelli surgelati. Mettiamo i nostri piselli in un tegame con lo scalogno affettato, un paio di cucchiai d’olio e appena un po’ d’acqua. Lasciamo andare i piselli a fuoco dolce finchè non saranno cotti. saliamo.
Mentre i piselli cuociono, prepariamo la besciamella. Per la sua preparazione leggi qui:
Prepariamo anche tutti gli altri ingredienti che ci serviranno per condire le lasagne con piselli e prosciutto. Quindi tagliamo a cubetti la mozzarella e il prosciutto cotto.
Lessiamo un paio di minuti la sfoglia per le lasagne in abbondante acqua salata in cui avremo messo anche un cucchiaio d’olio. Io lo faccio anche se sto utilizzando pasta fresca all’uovo, questo per evitare che la pasta cuocendo si secchi troppo. Scoliamo le sfoglie e mettiamole ben distanziate su una tovaglia .
Possiamo ora procedere con la preparazione delle lasagne. Distribuiamo sul fondo della teglia un po’ di besciamella, questo eviterà che la prima sfoglia delle lasagne si bruci cuocendo in forno.
Disponiamo ora la sfoglia che ricopriremo di besciamella. Condiamo con una manciata di mozzarella a cubetti, un paio di cucchiai di piselli, una manciata di prosciutto cotto e un po’ di parmigiano.
Realizziamo diversi strati ( almeno 4-5) identici al primo, fino al completo esaurimento degli ingredienti. Sull ‘ultimo strato potremo mettere i piselli e il prosciutto anche dopo aver infornato le lasagne ( diciamo a metà cottura) se vogliamo essere sicuri che non diventino troppo scuri . Inforniamo le lasagne a 200° per circa 25-30 minuti.
Le nostre lasagne con piselli e prosciutto sono pronte. Serviamole calde e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .