“Funghi e imbrogli sono uguali, i più belli son mortali.”
(proverbio popolare)
Oggi vi propongo i paccheri cremosi ai funghi. Un primo piatto semplice da preparare, che porterete in tavola in meno di 30 minuti facendo un gran figurone. Questo è proprio il periodo giusto per provare questo piatto : i funghi sono ottimi. Come vedrete, nella ricetta è previsto l’utilizzo di funghi porcini secchi, che conferiscono al piatto un sapore più deciso pur mantenendo basso il costo degli ingredienti. Naturalmente , se volete, potrete utilizzare dei funghi porcini freschi.
Caratteristica di questo piatto è la sua cremosità dovuta non alla panna ( come molti penseranno) ma ad una deliziosa crema di formaggio che renderà il piatto cremoso senza appesantirlo.
Potrete servire questi paccheri cremosi ai funghi sia in un’occasione formale, ma anche in una cena importante, sapranno comunque farsi apprezzare.
Vieni, prendi una forchetta e assaggia anche tu questi paccheri cremosi ai funghi, mentre io ti scrivo e ti mostro come si preparano .
Se vuoi ricevere una mail ogni volta che pubblicherò una nuova ricetta sul mio canale YouTube ISCRIVITI GRATUITAMENTE cliccando QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa
- INGREDIENTI per 4 persone: 400 g di paccheri freschi, 20 g di funghi porcini secchi, 250 g di funghi champignon, 200 g di salsiccia, 150 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia, 20 g di parmigiano grattato, 1 spicchio d’aglio, sale, olio extravergine, prezzemolo
Per tutte le fasi di preparazione di questa ricetta puoi guardare il breve video qui sotto.
PREPARAZIONE:
Iniziamo mettendo i funghi porcini a rinvenire in poca acqua calda, saranno sufficienti 10 minuti. Nel frattempo mettiamo in una padella lo spicchio d’aglio con un paio di cucchiai d’olio e la salsiccia sbriciolata. Lasciamo rosolare la salsiccia poi aggiungiamo i funghi champignon affettati e i porcini con l’acqua in cui li abbiamo fatti rinvenire. Saliamo, aggiungiamo un ciuffetto di prezzemolo e lasciamo cuocere i funghi circa 15 minuti, senza farli asciugare troppo.
A questo punto possiamo mettere sul gas l’acqua salata per i paccheri e cuocerli non appena giungerà ad ebollizione.
In una piccola ciotola mettiamo il formaggio spalmabile e il parmigiano, diluiamo con poca acqua calda e mescoliamo fino ad ottenere una crema fluida.
Scoliamo i paccheri al dente e mettiamoli nella padella con il condimento di funghi. Aggiungiamo la crema di formaggio e mantechiamo.
I nostri paccheri cremosi ai funghi sono pronti. Serviamoli caldi con del prezzemolo tritato e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
Ottimo. Se i funghi sono freschi, creo la cremosità, oltre che con il formaggio, frullandone alcuni pezzetti.
Si, certo