Se i dolci facessero dimagrire, io sarei anoressica.
(Giusi Vanella )
Il tiramisù classico non ha bisogno di presentazioni nè di inviti alla sua degustazione. Non so voi, ma quando lo faccio non vedo l’ora che finisca per evitare le tentazioni nei giorni avvenire, così lo offro a tutti ( anche al postino che suona per lasciare una raccomandata).
L’altra sera avevamo ospiti a cena e in questi casi il tiramisù è perfetto, perchè anche se non conosciamo i loro gusti , questo dolce al cucchiaio piace a tutti. Perfetto da servire dopo pranzo oppure a merenda, in bicchieri monoporzione oppure a fette.
Vieni, prendi un cucchiaino e assaggia anche tu questo tiramisù mentre io ti scrivo come prepararlo.
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ circa + qualche ora riposo in frigo
- INGREDIENTI per una teglia da 20 x 30 cm: 500 g di mascarpone, 200 g di zucchero, 2 uova intere, 200 ml di panna da montare, 1 caffettiera da 6 caffè, 300 g di savoiardi, cacao amaro in polvere, un pizzico di sale
Iniziamo preparando il caffè( sarà sufficiente una caffettiera da sei tazze). Zuccheriamo il caffè e lasciamolo raffreddare.
Nel frattempo prepariamo la crema al mascarpone.
Separiamo i tuorli dagli albumi e lavoriamo i tuorli con lo zucchero.aggiungiamo il mascarpone e continuiamo a lavorare con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
A parte montiamo a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e con movimenti ampi amalgamiamoli al mascarpone. Poi montiamo anche la panna e uniamo anch’essa alla crema sempre con movimenti ampi e lenti. La crema al mascarpone è pronta.
Travasiamo il caffè in una ciotola e iniziamo a bagnarvi i savoiardi. Disponiamo i biscotti ben allineati sul fondo di una teglia di 20 x 30 cm
Ricopriamo i biscotti con la metà della crema al mascarpone. Poi procediamo con un secondo strato identico al primo, terminiamo con una spolverata di cacao in polvere.
Il nostro tiramisù è pronto. lasciamolo riposare qualche ora in frigo prima di servirlo e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .