Se Napoleone veniva a Roma, magnava er pollo che je facevo io:er pollo alla romana, coi peperoni !
(Sora Lella)
Il pollo con i peperoni è una ricetta tradizionale della cucina romana, servita ancor oggi nelle migliori trattorie della capitale. Negli anni 60′, quando ancora la televisione aveva solo due canali e neppure i colori, la Sora Lella ci regalò la prima video-ricetta della cucina italiana: il suo pollo con i peperoni. Er mejo pollo che c’è, dice lei mentre al mercato rionale compra una cassetta di peperoni e per testarne la dolcezza ne addenta uno , senza troppi problemi.
Oggi, da buona romana, vi ripropongo anche io questa ricetta che non ha bisogno di presentazioni, perchè la sora Lella l’ha descritta nel modo migliore possibile. Il pollo alla romana con i peperoni è un ‘esperienza che non potete negare al vostro palato, oltretutto è anche economica e piace persino ai bambini.
Potrete servire questo pollo in una cena rustica, quando sapete che i vostri ospiti sono delle buone forchette, che amano mangiare di gusto. Vedrete, non li lascerete delusi. Mi raccomando, non dimenticate di accompagnare questo piatto con una generosa quantità di pane fresco: qui la scarpetta è d’obbligo, anzi…la cuoca si offenderà se non farete onore a quel delizioso sugo cremoso che sapranno regalarvi i peperoni che cuociono a fuoco lento con il pollo.
Vieni, prendi coltello e forchetta e assaggia anche tu un pezzo di questo pollo con i peperoni. Buono vero? Ti scrivo al ricetta così potrai rifarlo anche tu.
se vuoi essere sempre informata/o sulle ultime video ricette pubblicate sul mio canale YouTube, puoi ISCRIVERTI cliccando QUI, E’ GRATIS
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio-basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 90′ circa
- INGREDIENTI per 4 persone: 1 kg di pollo a pezzi, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 1 spicchio d’aglio, 1/4 di cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, sale, olio extravergine di oliva, pepe, un rametto di rosmarino, 6 cucchiai di passata di pomodoro
Fiammeggiamo il pollo per eliminare eventuali residui del piumaggio. Saliamo e pepiamo i pezzi di pollo e mettiamoli in padella con circa 3 cucchiai d’olio e un rametto di rosmarino.
Lasciamo rosolare per bene il pollo per circa 10-15 minuti girandolo per farlo brunire su tutti i lati.
Nel frattempo laviamo i peperoni, priviamoli del picciolo e dei filamenti bianchi e affettiamoli .
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare a fuoco alto qualche minuto. Aggiungiamo ora i peperoni, la passata di pomodoro, lo spicchio d’aglio intero e la cipolla divisa in due pezzi. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere il pollo con i peperoni a fuoco dolce per circa un’ora.
il nostro pollo con i peperoni è pronto. Serviamolo caldo, oppure tiepido e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento