ANTIPASTI CONTORNI Video-ricette

Schiacciata di zucchine in padella ripiena di prosciutto e provola

schiacciata di zucchine in padella

schiacciata di zucchine in padella

Non bisogna preoccuparsi di ciò che si mangia, ma con chi si mangia.

(Epicuro)

 

Oggi finalmente sta piovendo e  l’aria è decisamente più fresca.  Ma fino a poche ore fa l’afa era insopportabile e il motto nella mia cucina è: non accendere il forno. Così sto sperimentando la cottura in padella o in pentola di tanti piatti che solitamente  vengono cotti in forno. Se non arriva l’autunno finirò col cuocere in padella anche le crostate!

Ieri sera ho preparato una schiacciata di zucchine in padella ripiena di prosciutto e provola, volevo qualcosa di buono da preparare al posto di una classica pizza, un piatto unico che risolvesse la cena e che fosse  gradito a tutti. Cosa fondamentale : volevo qualcosa di rapido da cuocere in padella.

Potrete preparare questa schiacciata di zucchine in padella come piatto forte per la cena, oppure come antipasto da servire insieme a dei salumi e dei formaggi oppure come finger food per un aperitivo se la tagliate a piccoli rombi. Insomma a voi la scelta su come utilizzare questo piatto molto versatile.

Buonissima anche fatta soltanto con le zucchine, potete arricchirla mettendo al suo interno un ripieno , come ho fatto, io di prosciutto cotto e provola, oppure potrete personalizzarla riempiendola  con quello che più vi piace.

Vieni, prendi anche tu un pezzetto di questa schiacciata di zucchine in padella e mentre assaggi ti scrivo la ricetta e ti mostro come prepararla, così potrai rifarla anche tu.


Se vuoi essere sempre informata sulle ultime video-ricette pubblicate sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI cliccando QUI


schiacciata di zucchine in padella

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa
  • INGREDIENTI: 2 zucchine di media grandezza, 120 g di farina 00, un cucchiaino di lievito istantaneo in polvere per impasti salati, 140 ml di acqua fredda, 20 ml di vino bianco, 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva, 1 pizzico di sale, 2-3 fette di prosciutto cotto, qualche fetta di provola

 

Per semplificare ancora di più la spiegazione di questa ricetta ho preparato un breve video che  puoi vedere qui sotto e che ho inserito anche sul mio canale YouTube Rita in the Italian Kitchen

 

 

PREPARAZIONE:

Laviamo le zucchine, spuntiamole e affettiamole sottilmente. Prepariamo una pastella mescolando insieme la farina con l’acqua, il vino, un solo cucchiaio d’olio e il lievito. Mescoliamo con una frusta e aggiungiamo infine il sale. Continuiamo a lavorare fino ad ottenere una pastella liscia e cremosa.

Ungiamo con un cucchiaio d’olio  una padella antiaderente e adagiamoci sopra le fette di zucchine immerse nella pastella. Disponiamole ben allineate. La visione del video vi sarà d’aiuto in questa fase.

Ricoprite lo strato di zucchine con il prosciutto cotto e la provola. Realizzate un secondo strato di zucchine pastellate.

Condite con l’ultimo cucchiaio d’olio e cuocete a fuoco medio per circa 7-8 minuti prima di girare la schiacciata di zucchine sull’altro lato e farla dorare altri 5 minuti anche sul secondo lato.

La nostra schiacciata di zucchine in padella ripiena di prosciutto e provola è pronta. Servitela calda oppure tiepida e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

schiacciata di zucchine in padella

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *